Parliamone.
Discutiamone.
Non perdiamo tempo. Raccontaci di che cosa parliamo: vi proponiamo un primo inquadramento, in modalità riservata e sotto NDA.
Podgorica - Il Montenegro è un Paese ricco di risorse naturali che devono essere utilizzate in un certo modo per quanto riguarda la produzione dell'energia elettrica, ma d'importanza cruciale deve essere il rafforzamento della sicurezza…
Podgorica - Il Montenegro è un Paese ricco di risorse naturali che devono essere utilizzate in un certo modo per quanto riguarda la produzione dell'energia elettrica, ma d'importanza cruciale deve essere il rafforzamento della sicurezza energetica attraverso la diversificazione delle fonti - è quanto emerso nel corso dell'incontro tra il direttore generale per l'energia, presso il Ministero dell'Economia, Miodrag Canovic ed il vice assistente del segretario statale dello State Department, Hoyt Yee. Quest'ultimo, trovandosi in visita ufficiale in Montenegro, ha discusso con Canovic in merito alla situazione del settore energetico ed ai progetti pianificati per il prossimo periodo. "Siamo interessati alla sicurezza energetica in Europa ma anche in Montenegro. Il Paese, essendo ricco di risorse naturali, deve rafforzare la sicurezza energetica attraverso la diversificazione delle fonti", ha spiegato Yee. In tale circostanza il direttore Canovic ha illustrato, al suo ospite i progetti più importanti del settore energetico, tra i quali quello relativo alla costruzione del cavo sottomarino tra il Montenegro e l'Italia, che occupa un posto importante, trattandosi di un'opportunità enorme non solo per il Montenegro ma per tutta la Regione. Tra i progetti cruciali Canovic ha menzionato la costruzione della centrale idroelettrica sui fiumi Moraca e Komarnica e della centrale eolica a Krnovo e Mozura, la realizzazione del secondo blocco della centrale termoelettrica Pljevlja, l'implementazione del disegno riguardante la ricerca del petrolio e del gas presso i fondali montenegrini e la costruzione del gasdotto Ionian-Adriatic Pipeline (IAP). "Il Paese, come membro della Comunità energetica, sta lavorando alla creazione di una nuova legge in conformità alle direttive UE. La strategia dello sviluppo energetico del Montenegro entro il 2030 è stata adottata recentemente, e alla fine di quest'anno oppure all'inizio del prossimo, sarà pronta la nuova legge sull'energia", ha concluso Canovic.
Hai letto il sommario. Il corpo dell'articolo, le fonti e la rete di entità collegate sono riservate ai nostri lettori.
L'Osservatorio Italiano è un riferimento economico tra l'Italia e il mondo, al servizio delle PMI. Inizia da una breve presentazione del progetto.
Non perdiamo tempo. Raccontaci di che cosa parliamo: vi proponiamo un primo inquadramento, in modalità riservata e sotto NDA.