I vertici di IPTO e dell'operatore del sistema di trasmissione albanese OST si sono incontrati a Tirana per discutere lo stato di avanzamento della nuova linea di trasmissione elettrica a 400 kV in programmata da costruirsi tra i due Stati. Durante l'incontro è stato deciso che i team tecnici dei due gestori collaboreranno strettamente per accelerare la costruzione, che impatta anche l'intera regione dei Balcani occidentali.

IPTO e OST hanno concordato di istituire gruppi di lavoro tecnici per studiare come l'aumento delle energie rinnovabili e lo sviluppo delle connessioni nazionali e internazionali stia creando ulteriori necessità di aumentare le loro capacità. Nei prossimi mesi, i team tecnici inizieranno a sviluppare studi congiunti con l'obiettivo di adottare un approccio unico per rafforzare le connessioni esistenti e creare nuove connessioni nell'intera regione.