Parliamone.
Discutiamone.
Non perdiamo tempo. Raccontaci di che cosa parliamo: vi proponiamo un primo inquadramento, in modalità riservata e sotto NDA.
Podgorica/Tallinn - Il Ministro della Pubblica amministrazione, della Società digitale e dei Media, Tamara Srzentic, si è recata, martedì 16 novembre, in visita ufficiale in Estonia dove ha incontrato gli alti funzionari statali, tra cui il Ministro…
Podgorica/Tallinn - Il Ministro della Pubblica amministrazione, della Società digitale e dei Media, Tamara Srzentic, si è recata, martedì 16 novembre, in visita ufficiale in Estonia dove ha incontrato gli alti funzionari statali, tra cui il Ministro dell'Imprenditoria e dell'Informatica, Andres Sutt e il Ministro degli Esteri, Eva-Maria Limets. Durante la riunione tra Srznetic e Sutt, è stato firmato un Protocollo d'intesa tra i Ministeri della Pubblica amministrazione, della Società digitale e dei Media del Montenegro e degli Affari Economici e delle Comunicazioni dell'Estonia che apre un ampio spazio di azione comune. In tale occasione il Ministro montenegrino ha fatto notare che l'Estonia rappresenta uno dei modelli digitali per tutti i Paesi del mondo. Come ha aggiunto, il protocollo d'intesa firmato è di importanza strategica. Oltre a formalizzare la cooperazione tra i Governi del Montenegro e dell'Estonia, servirà anche per concretizzare il lavoro nel campo dello sviluppo digitale, progettazione e sviluppo di servizi digitali, creazione di capacità e infrastrutture per l'amministrazione digitale, nonché l'adozione di nuove tecnologie. Sutt ha spiegato che che la trasformazione digitale richiede tempo e che tale processo, in Estonia, è durato molto, e includeva la cooperazione di tutte le parti, in particolare la cooperazione delle autorità statali con il settore privato. Lo stesso ha aggiunto che le conoscenze, le esperienze e le buone pratiche dell'Estonia in questo settore saranno a disposizione del Montenegro. Dal canto suo il Ministero montenegrino ha riferito che il Protocollo d'intesa implica la cooperazione tra Estonia e Montenegro nel campo dell'e-government, condivisione di buone pratiche, progettazione e sviluppo di servizi digitali, creazione di capacità e infrastrutture per l'amministrazione digitale, nonché l'adozione di nuove tecnologie. Inoltre, il documento riguarda il collegamento del Montenegro con il settore ONG e privato dell'Estonia nel campo dello sviluppo digitale.<br /> <br /> Dopo aver incontrato il Ministro degli Esteri estone, Eva-Maria Limets, Srzentic ha dichiarato ai media che le è stato comunicato che l'Estonia sostiene tutti gli sforzi del Montenegro sulla via dell'adesione all'UE e che il Paese ha pieno sostegno politico e professionale dell'Estonia nei negoziati di adesione. Srzentic ha parlato con Limets anche della precedente cooperazione congiunta tra i due Paesi nel campo della digitalizzazione e dei piani futuri. Srzentic ha affermato che la formazione continua e il superamento del divario digitale sono le priorità strategiche del Governo montenegrino, quindi il concetto di Accademia Digitale è molto importante, soprattutto perché in questo modo saranno forniti ulteriore istruzione ai dipendenti pubblici, studenti e altri gruppi rilevanti.<a href="#footnote-1" id="footnote-marker-1-1" rel="footnote"></a><a href="#footnote-2" id="footnote-marker-2-1" rel="footnote"></a><br /> <br /> <br />
Hai letto il sommario. Il corpo dell'articolo, le fonti e la rete di entità collegate sono riservate ai nostri lettori.
L'Osservatorio Italiano è un riferimento economico tra l'Italia e il mondo, al servizio delle PMI. Inizia da una breve presentazione del progetto.
Non perdiamo tempo. Raccontaci di che cosa parliamo: vi proponiamo un primo inquadramento, in modalità riservata e sotto NDA.