Parliamone.
Discutiamone.
Non perdiamo tempo. Raccontaci di che cosa parliamo: vi proponiamo un primo inquadramento, in modalità riservata e sotto NDA.
Belgrado - Una nuova gara relativa alla società serba Telekom Srbija sarà fatta senza la società Telekom Austria e senza il suo proprietario di maggioranza, America Movil, sostiene, martedì 18 agosto, il quotidiano austriaco…
Belgrado - Una nuova gara relativa alla società serba Telekom Srbija sarà fatta senza la società Telekom Austria e senza il suo proprietario di maggioranza, America Movil, sostiene, martedì 18 agosto, il quotidiano austriaco Presse, citando come motivo il prezzo troppo alto e la bassa redditività. La Telekom Austria e la America Movil non compaiono tra le otto compagnie, le quali hanno consegnato le offerte per l'acquisto della quota di maggioranza della Telekom Srbija, considerato che la Serbia non è un suolo fertile per la Telekom Austria. Quest'ultima compagnia nel 2011 ha cercato di acquistare la Telekom Srbija, ma senza successo, a causa del prezzo, perché gli austriaci hanno offerto 1,1 miliardi di euro per il 51% delle azioni della Telekom Srbija, mentre Belgrado ha chiesto 1,4 miliardi di euro. Due anni dopo, in base alla storia venutasi a creare sull'acquisizione dell'operatore via cavo SBB, la Telekom Austria doveva pagare fino a un miliardo di euro. Tuttavia, a causa della frequenza delle aste allora in corso, che sono costate alla Telekom Austria un miliardo di euro, l'affare menzionato è stato reputato una missione impossibile. Il quotidiano austriaco sopracitato ricorda che la Serbia ha deciso di non vendere il 58,11% delle azioni della Telekom Srbija sotto 1,1 miliardi di euro e a tal proposito il gradino per le parti interessate, tra cui Deutsche Telekom, Telekom Slovenia, un grande operatore russo Mobile TeleSystems (MTS), so trova troppo in alto. A causa della bassa redditività e della ristrutturazione necessaria, le aspettative che riguardano il prezzo sono troppo alte. Il quotidiano Presse, inoltre, ricorda che la Telekom Srbija ha 9.000 dipendenti e che nel primo semestre dell'anno ha aumentato il risultato operativo del 5,7%, mentre il fatturato è stato pari a 47,4 miliardi di dinari (RSD). La Telekom Austria è già presente sul mercato serbo tramite l'operatore mobile Vip ma con il potenziale ingresso nella Telekom Srbija, dovrebbe abbandonarlo.
Hai letto il sommario. Il corpo dell'articolo, le fonti e la rete di entità collegate sono riservate ai nostri lettori.
L'Osservatorio Italiano è un riferimento economico tra l'Italia e il mondo, al servizio delle PMI. Inizia da una breve presentazione del progetto.
Non perdiamo tempo. Raccontaci di che cosa parliamo: vi proponiamo un primo inquadramento, in modalità riservata e sotto NDA.