Parliamone.
Discutiamone.
Non perdiamo tempo. Raccontaci di che cosa parliamo: vi proponiamo un primo inquadramento, in modalità riservata e sotto NDA.
Podgorica - Il Ministro dell'Economia del Montenegro, Dragica Sekulic, e il Ministro dell'Energia e dell'Approvvigionamento Idrico di Malta, Joe Mici, hanno messo in funzione, lunedì 18 novembre, il parco eolico Mozura avente una potenza di 46 MW ed un…
Podgorica - Il Ministro dell'Economia del Montenegro, Dragica Sekulic, e il Ministro dell'Energia e dell'Approvvigionamento Idrico di Malta, Joe Mici, hanno messo in funzione, lunedì 18 novembre, il parco eolico Mozura avente una potenza di 46 MW ed un valore di 90 milioni di euro e hanno valutato questo atto come prova della buona cooperazione tra i due Paesi annunciando una cooperazione ancora più stretta. In tale occasione Sekulic ha detto che una compagnia energetica in maggiore proprietà del Stato membro dell'Unione europea (UE) abbia riconosciuto il potenziale del progetto, valutando il Montenegro come una destinazione di investimento attraente e affidabile, è la migliore conferma dell'atmosfera che il Governo montenegrino abbia creato. Mici, dall'altra parte, ha sottolineato che la costruzione del progetto a Mozura è durata per 3 anni ed ha avvicinando Malta e Montenegro, due Paesi simili sia nella crescita della popolazione che del PIL. Entrambi i Ministri hanno sottolineato la particolare importanza dell'energia verde e pulita. Il Ministro montenegrino ha affermato che il progetto Mozura è la conferma che è possibile l'ulteriore sviluppo nella direzione dell'energia verde e di fatto il più probabile. L'investimento a Mozura è stato implementato dalla compagnia statale maltese Enemalta e la società Malta Montenegro Wind Park con sede a Malta. Grazie agli emendamenti al decreto sul modo di stimolare le fonti di energia rinnovabile, adottato dal Governo montenegrino nel maggio 2019, l'entrata in funzione del parco eolico non influirà negativamente sulle bollette elettriche dei consumatori finali in Montenegro. L'accordo di concessione a lungo termine prevede che il parco eolico, una volta scaduto il periodo di concessione, sarà completamente di proprietà statale nel 2035.<a href="#footnote-1" id="footnote-marker-1-1" rel="footnote"></a><br /> <br /> <br />
Hai letto il sommario. Il corpo dell'articolo, le fonti e la rete di entità collegate sono riservate ai nostri lettori.
L'Osservatorio Italiano è un riferimento economico tra l'Italia e il mondo, al servizio delle PMI. Inizia da una breve presentazione del progetto.
Non perdiamo tempo. Raccontaci di che cosa parliamo: vi proponiamo un primo inquadramento, in modalità riservata e sotto NDA.