Parliamone.
Discutiamone.
Non perdiamo tempo. Raccontaci di che cosa parliamo: vi proponiamo un primo inquadramento, in modalità riservata e sotto NDA.
Tirana - Il controllo delle pompe di benzina passerà nelle mani dei privati. Il Ministero delle Finanze ha proclamato il vincitore della concessione relativa al collaudo delle pompe di benzina la società che ha presentato l'offerta non richiesta per questo…
Tirana - Il controllo delle pompe di benzina passerà nelle mani dei privati. Il Ministero delle Finanze ha proclamato il vincitore della concessione relativa al collaudo delle pompe di benzina la società che ha presentato l'offerta non richiesta per questo servizio, la NOA Control. Infatti, alla gara svoltasi lo scorso ottobre, ha partecipato solamente la "Noa Control" che ha presentato un'offerta di 70 milioni di ALL. Dall'annuncio del vincitore, le parti avranno tempo due mesi per negoziare i criteri del contratto. La concessione durerà 20 anni e stando alle previsioni genererà 50-60 milioni di euro di entrate. Tutta questa somma verrà riflettuta nel prezzo finale dei carburanti che pagheranno i cittadini. Attualmente, il controllo delle pompe di benzina viene effettuato dalla direzione di metrologia, e le entrate da questo servizio di 2-3 milioni di euro l'anno costituiscono il principale bilancio dell'agenzia.<br /><br /> Ricordiamo che per la gara di questa concessione sono stati presentati diversi reclami. Inizialmente la società svizzera, Penzoil ha contestato dinanzi alla commissione sugli appalti pubblici la procedura della concessione. A seguire il caso è andato avanti presso la Corte Amministrativa di Tirana, la quale a fine maggio ha ordinato al Mistero delle Finanze di modificare i criteri dell'appalto sulla concessione di milioni di euro per il controllo e il collaudo delle pompe di benzina. In base alla sentenza una parte dei criteri stabiliti dal Governo sono in contrasto con la legge e limitano la concorrenza durante la gara. Intanto, nel comunicato, il Ministero delle Finanze ha affermato che l'offerta è stata presentata ad ottobre dello scorso anno e non ci sono stati reclami su questa procedura. <a href="#footnote-1" id="footnote-marker-1-1" rel="footnote"></a> <a href="#footnote-2" id="footnote-marker-2-1" rel="footnote"></a><br /><br /> All'annuncio del vincitore della concessione ha reagito anchhe il Partito Democratico (PD). L'ex deputato, Agron Shehaj, ha spiegato che la società "Noa Control" ha vinto l'appalto in violazione al quadro normativo, sottolineando che lo schema seguito costituisce elementi reali di un nuovo monopolio nel mercato dei carburanti. Shehaj pertanto ha avvertito che questa concessione verrà annullata appena il PD giungerà al potere.<br /><br /> "E' stata violata la legge sulle concessioni, perché la decisione di privatizzare questo servizio mediante una concessione non è stata fatta in base ad un analisi costo/profitto per lo Stato albanese. Il servizio, attualmente, porta molti utili al bilancio dello Stato ed ha un costo più basso di esecuzione e la Direzione Generale di Metrologia continuerà ad operare anche una volta che il servizio verrà dato in concessione. La società Noa Control è stata creata deliberatamente per proporre e vincere la concessione. Tutte le decisioni prese dal Governo sono a favore della società proponente l'appalto", ha sottolineato l'ex deputato Shehaj. <a href="#footnote-3" id="footnote-marker-3-1" rel="footnote"></a><br /> <br /> <br />
Hai letto il sommario. Il corpo dell'articolo, le fonti e la rete di entità collegate sono riservate ai nostri lettori.
L'Osservatorio Italiano è un riferimento economico tra l'Italia e il mondo, al servizio delle PMI. Inizia da una breve presentazione del progetto.
Non perdiamo tempo. Raccontaci di che cosa parliamo: vi proponiamo un primo inquadramento, in modalità riservata e sotto NDA.