Parliamone.
Discutiamone.
Non perdiamo tempo. Raccontaci di che cosa parliamo: vi proponiamo un primo inquadramento, in modalità riservata e sotto NDA.
Pristina - Il Ministro dello Sviluppo Economico, Valdrin Lluka, ha affermato che la Borsa congiunta dell'energia tra l'Albania e il Kosovo servirà per stabilire un prezzo di referenza sul mercato nazionale, che consentirà maggiore liquidità e sviluppo della…
Pristina - Il Ministro dello Sviluppo Economico, Valdrin Lluka, ha affermato che la Borsa congiunta dell'energia tra l'Albania e il Kosovo servirà per stabilire un prezzo di referenza sul mercato nazionale, che consentirà maggiore liquidità e sviluppo della concorrenza sul mercato. Invece l'unificazione del mercato energetico Albania-Kosovo, secondo lui, avrà un impatto nel benessere economico dei due Paesi e porterà profitti. Tali commenti Lluka li ha fatti durante il Secondo Forum Internazionale "Unificazione del mercato energetico tra l'Albania e il Kosovo - Il ruolo degli scambi congiunti dell'energia in questo processo" che si è tenuto a Pristina, sotto l'organizzazione di Alb-Confindustria con il sostegno del Ministero dello Sviluppo Economico del Kosovo e il Ministero dell'Infrastruttura e dell'Energia dell'Albania. Parlando del processo, Lluka ha detto che ambo le parti stanno lavorando nell'implementazione della guida per l'integrazione energetica europea.<br /><br /> "Sono stati firmati due accordi d'intesa, uno nel 2014, sull'integrazione del mercato tra il Kosovo e l'Albania, e un altro nel 2017, sulla creazione della Borsa energetica", ha detto lui.<br /><br /> Il Ministro ha informato che la Borsa Energetica tra l`Albania e il Kosovo sarà funzionale all'inizio del 2019, i tra i suoi azionisti ci saranno l`OSHEE e la KOSTT, lasciando aperta la possibilità che altri operatori interessati si uniscano. Per questo è stato istituito anche un gruppo congiunto, che sta lavorando all'attivazione del progetto. Ribadendo il problema con la Serbia, la quale non rispetta l'accordo sull'energia, Lluka ha detto che il Paese limitrofo sta rendendo impossibile l`integrazione del mercato congiunto con l`Albania, e lo stesso vale anche con l`inclusione della KOSTT nella Borsa albanese. Entro la fine di quest`anno, il Kosovo sarà un blocco indipendente energetico.<br /><br /> D'altra parte, Hans Arild Bredesen dalla Nord Pool Consulting, ha parlato delle priorità e del funzionamento della Borsa, del mercato congiunto energetico e del ruolo degli enti. Bredesen facendo confronti con il mercato energetico dei Paesi scandinavi come Svezia e Norvegia, ha detto che i sistemi energetici del Kosovo e dell'Albania, il primo basato sul carbone e l`altro sull'energia idrica, possono completarsi a vicenda e trarre dei reciproci benefici, che consentiranno la circolazione dell'energia sul mercato a prezzi più convenienti. <a href="#footnote-1" id="footnote-marker-1-1" rel="footnote"></a> <a href="#footnote-2" id="footnote-marker-2-1" rel="footnote"></a> <a href="#footnote-3" id="footnote-marker-3-1" rel="footnote"></a> <a href="#footnote-4" id="footnote-marker-4-1" rel="footnote"></a><br /> <br /> <br /> <br /> <br />
Hai letto il sommario. Il corpo dell'articolo, le fonti e la rete di entità collegate sono riservate ai nostri lettori.
L'Osservatorio Italiano è un riferimento economico tra l'Italia e il mondo, al servizio delle PMI. Inizia da una breve presentazione del progetto.
Non perdiamo tempo. Raccontaci di che cosa parliamo: vi proponiamo un primo inquadramento, in modalità riservata e sotto NDA.