Parliamone.
Discutiamone.
Non perdiamo tempo. Raccontaci di che cosa parliamo: vi proponiamo un primo inquadramento, in modalità riservata e sotto NDA.
Pristina - Il Kosovo è entrato a far parte dell'Organizzazione Mondiale delle Dogane (OMD) ed in questo modo è diventato il 181° membro. Per mostrare ulteriori dettagli circa quest'adesione, il Primo Ministro, Isa Mustafa, e il Ministro degli Esteri, Enver…
Pristina - Il Kosovo è entrato a far parte dell'Organizzazione Mondiale delle Dogane (OMD) ed in questo modo è diventato il 181° membro. Per mostrare ulteriori dettagli circa quest'adesione, il Primo Ministro, Isa Mustafa, e il Ministro degli Esteri, Enver Hoxhaj hanno tenuto una conferenza stampa comune. Alla stessa hanno partecipato anche il Ministro delle Finanze, Avdullah Hoti e il Direttore delle Dogane, Bahri Berisha. Il Premier Mustafa ha affermato che quest'adesione rappresenta una grande importanza per il Kosovo. In tale direzione, Mustafa ha riferito il lavoro del Ministro degli Esteri e del Ministro Hoxhaj, congratulandosi con le Dogane del Kosovo, i suoi dipendenti e tutti i cittadini della Repubblica del Kosovo per quest'importante risultato. Questi ha ringraziato, inoltre, il Governo belga e molti Paesi amici per il sostegno fornito affinché il Kosovo diventi membro di quest'organizzazione. Dall'altra parte, il Ministro Hoxhaj ha sottolineato i due grandi successi raggiunti dal Kosovo nella politica estera, tra cui il riconoscimento dell'indipendenza dal Bangladesh e l'adesione dell'Organizzazione Mondiale delle Dogane. <a href="#footnote-1" id="footnote-marker-1-1" rel="footnote"></a> <a href="#footnote-2" id="footnote-marker-2-1" rel="footnote"></a> <a href="#footnote-3" id="footnote-marker-3-1" rel="footnote"></a><br /><br /> L'adesione è stata ben vista anche dal Presidente della Repubblica mediante un post sui social network, definendola un'eccellente notizia.<br /><br /> "Questa notizia rappresenta una grande consolidazione della nostra partecipazione alle organizzazioni multilaterali ed assiste il Kosovo nel rafforzamento del nostro sistema doganale. Il processo avviato due anni fa per la presentazione di strumenti normativi e le convenzioni sta dando dei risultati tangibili", ha sottolineato Thaci, ringraziando il Belgio e i Paesi amici per questo aiuto. <a href="#footnote-4" id="footnote-marker-4-1" rel="footnote"></a><br /><br /> Dall'altra parte, la Dogana del Kosovo, che è il nuovo membro della OMD, consentendo al Paese di essere il 181° Paese membro di quest'organizzazione, tra le più grandi al mondo, mostrerà i benefici da quest'adesione.<br /><br /> "Attraverso la partecipazione a quest'Organizzazione, la Dogana del Kosovo avrà la possibilità di accedere alle informazioni e co-partecipare alle operazioni internazionali nella lotta al terrorismo, il riciclaggio di denaro, il commercio illecito in generale. Essendo membro della OMD, la Dogana contribuirà allo sviluppo economico del Paese attraverso l'automatica adozione delle procedure e dei processi analizzati e studiati da tutte le amministrazioni doganali della OMD. La Repubblica del Kosovo attraverso la OMD diventa, in automatico, membro delle convenzioni internazionali che sono attuate dalla OMD, perciò questo sprona ulteriormente la creazione di facilitazioni per il commercio transfrontaliero e l'ulteriore riduzione dei costi per l'impresa" si cita sul comunicato stampa. <a href="#footnote-5" id="footnote-marker-5-1" rel="footnote"></a><br /> <br /> <br />
Hai letto il sommario. Il corpo dell'articolo, le fonti e la rete di entità collegate sono riservate ai nostri lettori.
L'Osservatorio Italiano è un riferimento economico tra l'Italia e il mondo, al servizio delle PMI. Inizia da una breve presentazione del progetto.
Non perdiamo tempo. Raccontaci di che cosa parliamo: vi proponiamo un primo inquadramento, in modalità riservata e sotto NDA.