FOCUS18:02:44Piattaforma elettronica per il rilancio dell'industriaFOCUS17:51:27La centrale nucleare Paks II ancora in bilicoFOCUS17:46:43Consigliere BNR: Il modello di crescita della Cina è erratoFOCUS17:36:06Il Dipartimento del Commercio americano: nuove opportunità di cooperazione con…FOCUS17:25:45Nuovo corridoio logistico EAU-Iraq-TurchiaFOCUS17:39:38Invest Qatar presenta le sue opportunità di investimento a ParigiNUOVI SCENARI17:32:38Revolut sempre più vicino al mercato emiratinoNOTIZIE17:20:41Orion Lab: la prima unità di produzione di anticorpi monoclonali in AlgeriaNUOVI SCENARI16:39:31Sviluppo dell' infrastruttura portuale a DakhlaFOCUS16:30:29Investimento estero nelle rinnovabiliFOCUS16:23:36Paesi del Golfo guardano al modello turco per rotte commerciali alternativeFOCUS13:53:18Forum Asia Centrale–Turchia ad AnkaraFOCUS18:02:44Piattaforma elettronica per il rilancio dell'industriaFOCUS17:51:27La centrale nucleare Paks II ancora in bilicoFOCUS17:46:43Consigliere BNR: Il modello di crescita della Cina è erratoFOCUS17:36:06Il Dipartimento del Commercio americano: nuove opportunità di cooperazione con…FOCUS17:25:45Nuovo corridoio logistico EAU-Iraq-TurchiaFOCUS17:39:38Invest Qatar presenta le sue opportunità di investimento a ParigiNUOVI SCENARI17:32:38Revolut sempre più vicino al mercato emiratinoNOTIZIE17:20:41Orion Lab: la prima unità di produzione di anticorpi monoclonali in AlgeriaNUOVI SCENARI16:39:31Sviluppo dell' infrastruttura portuale a DakhlaFOCUS16:30:29Investimento estero nelle rinnovabiliFOCUS16:23:36Paesi del Golfo guardano al modello turco per rotte commerciali alternativeFOCUS13:53:18Forum Asia Centrale–Turchia ad Ankara
NOTIZIE · OI-336871 · 18/11/2016 11:00:50 · 3503 g fa4 min lettura
← CHIUDI · TORNA ALLA HOME

Proteste giungono al culmine, proclamata vincitrice azienda ''SPV'' per trattamento rifiuti a Fier

DiOsservatorio ItalianoSommario

Tirana - In un tempo in cui continuano le proteste nella città di Fier opponendosi alla costruzione dell'impianto di trasformazione dei rifiuti, l'Agenzia di Procurazione Pubblica (APP) ha proclamato sul bollettino di turno il vincitore della concessione…

Tirana - In un tempo in cui continuano le proteste nella città di Fier opponendosi alla costruzione dell'impianto di trasformazione dei rifiuti, l'Agenzia di Procurazione Pubblica (APP) ha proclamato sul bollettino di turno il vincitore della concessione mediante la PPP per la trasformazione dei rifiuti. La SPV Integrated Technology Waste Treatment Fier sh.p.k. è stato proclamata da APP come vincitrice del contratto di concessione per il trattamento dei rifiuti a Fier. Questo contratto costerà al bilancio di Stato 3.7 miliardi di lek senza IVA.<br /><br /> L'autorità incaricata per questa concessione è il Ministero dell'Ambiente. Questa forma d'investimento per il trattamento dei rifiuti nelle grandi città è stato usato ad Elbasan e Tirana attraverso la Eco Tirana. La compagnia che gestirà i rifiuti nella città di Fier ha un contratto con il Governo per la costruzione e la gestione dell'impianto di trattamento dei rifiuti urbani del Distretto di Fier e la produzione di energia. L'investimento sarà privato, ma sovvenzionato dal bilancio dello Stato.<br /><br /> Il Ministero dell'Ambiente ha messo in atto due concessioni per un valore totale di 7,4 miliardi di lek (57 milioni di euro). L'impianto dei rifiuti a Elbasan, per il periodo 2015-2022, del valore di 3,3 miliardi di lek. L'impianto di rifiuti a Fier, per il periodo 2017-2022, dal valore di 4,1 miliardi di lek.<br /><br /> Attualmente, sono in vigore 6 contratti di concessione o di Partenariato Pubblico-Privato (PPP) che ricevono un sostegno al bilancio (dallo Stato albanese), e si prevede che, nel corso del 2017, verranno implementati 2 nuovi contratti stipulati dal Ministero dell'Ambiente e il Ministero della Salute. I pagamenti da parte dello Stato per questi contratti, fino al 2025, sono stati programmati per essere 68 miliardi di lek (circa 500 milioni di euro), di cui, solo per il prossimo anno, saranno pagati oltre 7,3 miliardi di lek. Secondo la tabella del Ministero delle Finanze, di 68 miliardi di lek che saranno pagati fino al 2025, il Ministero della Salute avrà la parte del leone, con 40 miliardi di lek (circa 290 milioni di euro), o circa il 60% del totale, per quattro concessioni. <a href="#footnote-1" id="footnote-marker-1-1" rel="footnote"></a><br /><br /> Ritornando all'impianto di Fier, alcuni giorni fa il consiglio comunale questa città, ha approvato in linea di principio, il sito in cui è prevista la costruzione dell'impianto di trasformazione dei rifiuti. Sulla relazione presentata nella riunione del Consiglio Comunale di Fier dal gruppo degli esperti di questo comune, tenutasi l'11 novembre, vi erano 10 siti proposti per la costruzione dell'impianto. Nel documento, tre di queste alternative appartengono solo al villaggio di Mbrostar, dalle quali è stata approvata in linea di principio la variante nr.4, che prevede la costruzione dell'impianto ad una parcella di terreno privato a Mbrostar.<a href="#footnote-2" id="footnote-marker-2-1" rel="footnote"></a> La decisione ha ottenuto 24 voti a favore dai consiglieri comunali del PS, mentre quelli di PD hanno votato contro, e i consiglieri di LSI si sono astenuti.<a href="#footnote-3" id="footnote-marker-3-1" rel="footnote"></a> In seguito a questa decisione, residenti di Mbrostar ma anche di Mbyet di Fier hanno avviato le proteste contro il progetto. Questi pretendono che il sito è stato previsto vicino alle loro case, e non permetteranno in alcun modo la costruzione. Gli stessi si sentono minacciati per quanto riguarda le conseguenze nella salute e perché non sono stati interrogati in merito alla decisione. Inizialmente, stando ai programmi, la discarica doveva essere stabilita tra i villaggi Mbyet e Plyke, ma dopo le proteste dei residenti il piano è stato ritirato, ed ora l'area selezionata è Mbrostar, sempre a Fier.<a href="#footnote-4" id="footnote-marker-4-1" rel="footnote"></a><br /><br /> Sulle gestione dei rifiuti, il Ministro dell'Ambiente, Lefter Koka, ha affermato che nel mese di novembre è prevista l'inaugurazione del primo impianto di recupero dell'energia attraverso la combustione dei rifiuti ad Elbasan e presto anche la discarica di Fierit.<br /><br /> "Generiamo oltre 1 milione di tonnellate di rifiuti l'anno e ricicliamo solo 300 mila tonnellate. La discarica avrà un impianto di trattamento delle acque e il termovalorizzatore e previsto per la seconda parte", ha riferito Koka nella sessione d'udienza presso la commissione parlamentare per le Attività Produttive, il Commercio e l'Ambiente. <a href="#footnote-5" id="footnote-marker-5-1" rel="footnote"></a><br /> <br /> <br />

§Dispaccio riservato

Accedi al dispaccio integrale

Hai letto il sommario. Il corpo dell'articolo, le fonti e la rete di entità collegate sono riservate ai nostri lettori.

L'Osservatorio Italiano è un riferimento economico tra l'Italia e il mondo, al servizio delle PMI. Inizia da una breve presentazione del progetto.

Strumenti del dispaccio
Entità
11
menzionate
Persone
1
menzionate
Aziende
2
menzionate
◉ Geografia della notizia · 1 paese coinvolto
Altri luoghi citati (non mappati): Fier · Elbasan · Tirana
OI/INV·001·Modalità riservata·Primo inquadramento gratuito

Parliamone.
Discutiamone.

Non perdiamo tempo. Raccontaci di che cosa parliamo: vi proponiamo un primo inquadramento, in modalità riservata e sotto NDA.

Apri una conversazione
Risposta entro 48–72 ore
I
7 / 7
Sempre raggiungibili
II
48–72h
Prima risposta
III
NDA
Sotto accordo
IV
Riservato
Numero limitato di clienti