Parliamone.
Discutiamone.
Non perdiamo tempo. Raccontaci di che cosa parliamo: vi proponiamo un primo inquadramento, in modalità riservata e sotto NDA.
Tirana - Anche la centrale idroelettrica di Ashta ha firmato il contratto con l'OSHEE, in conformità alla nuova legge, stipulando con contratto concessionario sull'acquisto di energia elettrica dei produttori privati dalla KESH. La notizia è stata resa nota…
Tirana - Anche la centrale idroelettrica di Ashta ha firmato il contratto con l'OSHEE, in conformità alla nuova legge, stipulando con contratto concessionario sull'acquisto di energia elettrica dei produttori privati dalla KESH. La notizia è stata resa nota mediante un comunicato dal Ministero dell'Energia, il quale ha comunicato la conclusione del processo di passaggio dei contratti concessionari per l'acquisto di energia elettrica dei produttori privati dalla KESH all'OSHEE.<br /><br /> "Con la firma di questa settimana dell'Accordo di passaggio dell'obbligo per l'acquisto dell'energia tra la società concessionaria Energji ASHTA e l'OSHEE, si conclude una fase molto importante della riforma nel settore dell'energia elettrica, che è quella della divisione delle funzioni per ciascun operatore e la creazione di un mercato organizzato di energia elettrica", si afferma sul comunicato.<br /><br /> In base alla nuova legge sul settore di energia elettrica di aprile del 2015 e una serie di altri regolamenti adottati per la sua attuazione, la KESH non avrà più l'obbligo assegnato arbitrariamente per l'acquisto di energia elettrica prodotta da piccoli HEC, ma ormai eserciterà solo le sue funzioni naturali come produttore di energia, consentendo così un uso più ottimale delle sue risorse generative.<br /><br /> Sul comunicato è stato sottolineato che, a questo punto, tutte le società concessionarie hanno firmato nuovi contratti con l'OSHEE, mettendo così fine al conflitto avviato dall'associazione dei piccoli HEC.<br /><br /> Secondo il Ministero dell'Energia, la situazione si è rivelata piuttosto diversa, dopo che il Governo ha pagato tutti gli arretrati di 9,1 miliardi di lek che lo Stato doveva a questi concessionari, ormai loro vengono pagati regolarmente per l'energia che producono, aumentando la liquidità e facilitando l'adempimento degli obblighi nel rimborso dei prestiti alle banche. <a href="#footnote-1" id="footnote-marker-1-1" rel="footnote"></a> <a href="#footnote-2" id="footnote-marker-2-1" rel="footnote"></a> <a href="#footnote-3" id="footnote-marker-3-1" rel="footnote"></a> <a href="#footnote-4" id="footnote-marker-4-1" rel="footnote"></a> <a href="#footnote-5" id="footnote-marker-5-1" rel="footnote"></a> <a href="#footnote-6" id="footnote-marker-6-1" rel="footnote"></a><br /> <br /> <br /> <br /> <br /> <br /> <br />
Hai letto il sommario. Il corpo dell'articolo, le fonti e la rete di entità collegate sono riservate ai nostri lettori.
L'Osservatorio Italiano è un riferimento economico tra l'Italia e il mondo, al servizio delle PMI. Inizia da una breve presentazione del progetto.
Non perdiamo tempo. Raccontaci di che cosa parliamo: vi proponiamo un primo inquadramento, in modalità riservata e sotto NDA.