Parliamone.
Discutiamone.
Non perdiamo tempo. Raccontaci di che cosa parliamo: vi proponiamo un primo inquadramento, in modalità riservata e sotto NDA.
Podgorica - Il Forum To Be Secure (2 BS) sulla sicurezza internazionale e regionale ha avuto inizio venerdì, 6 maggio, a Budva. Nel corso del sesto Forum, intitolato Sicurezza globale - sfide e risposte, è stato discusso il futuro della NATO, la crisi dei…
Podgorica - Il Forum To Be Secure (2 BS) sulla sicurezza internazionale e regionale ha avuto inizio venerdì, 6 maggio, a Budva. Nel corso del sesto Forum, intitolato Sicurezza globale - sfide e risposte, è stato discusso il futuro della NATO, la crisi dei rifugiati, il rapporto tra la Russia e l'Occidente, le elezioni in America e l'Influenza sulla politica estera degli Stati Uniti nonché sulle questioni di sicurezza globali e regionali che sono di importanza per gli alleati ed i partner alla vigilia del prossimo vertice dell'Alleanza a Varsavia. <a href="#footnote-1" id="footnote-marker-1-1" rel="footnote"></a> <br /> <br /> Djukanovic: Il Montenegro nel 2017 diventerà membro della NATO<br /> <br /> Il Primo Ministro del Montenegro, Milo Djukanovic, in occasione dell'apertura del Forum 2BS, ha dichiarato che l'invito per l'adesione alla NATO, negli ultimi dieci anni, è uno dei più significativi successi del Montenegro, aggiungendo che è convinto che il Paese, nel mese di maggio del 2017, diventi membro della NATO. Djukanovic ha riferito che il Montenegro continuerà ad adempiere gli obblighi rimanenti riguardanti lo stato di diritto ed il rafforzamento del sostegno pubblico, aggiungendo che continuerà con seri preparativi nel settore militare e della difesa per l'adesione all'Alleanza. Secondo il Premier Djukanovic, l'adesione del Montenegro alla NATO contribuirà notevolmente alla stabilità della Regione e dell'intera Europa, aggiungendo che il Montenegro, come futuro membro dell'Alleanza, si impegnerà affinché la porta della NATO resti aperta a tutti i Paesi che vogliono diventare i membri dell'organizzazione militare.<br /> <br /> Il Forum ha visto la partecipazione dell'ambasciatore degli Stati Uniti in Montenegro, Margaret Ann Uyehara. Uyehara ha asserito che, entro due settimane, il Premier Djukanovic firmerà il protocollo di adesione dopo di che questo Paese parteciperà al Vertice a Varsavia, aggiungendo che il successo che il Paese ha raggiunto, merita di essere celebrato. Uyehara ha sottolineato che gli Stati Uniti sosterranno il rafforzamento delle istituzioni democratiche in Montenegro.<br /> <br /> Il Presidente del Consiglio Atlantico, Savo Kentera, ha affermato che il Montenegro è diventato un esempio per gli altri Paesi, l'esempio su come un piccolo Paese in fase di transizione, con una forte volontà politica e un lavoro duro sull'adempimento degli obiettivi di partenariato, ha mostrato che tutto è possibile e che niente è irraggiungibile.<a href="#footnote-2" id="footnote-marker-2-1" rel="footnote"></a> <br /> <br /> Vershbow: Gli orrizzonti del Montenegro saranno allargati dopo l'adesione alla NATO<br /> <br /> Il Premier del Montenegro, Milo Djukanovic, ha incontrato venerdì, 6 maggio, il vice segretario generale della NATO, Alexander Vershbow. Vershbow ha affermato che le precedenti esperienze dell'allargamento dell'Alleanza dimostrano qual è il progresso dei Paesi che passano il percorso delle riforme, come dimostra l'esempio del Montenegro, aggiungendo che gli orizzonti del Montenegro saranno globalmente allargati. Vershbow ha lodato il Montenegro per i risultati realizzati. Djukanovic e Vershbow hanno avuto anche uno scambio di opinioni in merito ai processi attuali in Montenegro e nei Balcani occidentali.<a href="#footnote-3" id="footnote-marker-3-1" rel="footnote"></a> <br /> <br /> Vershbow: Presto la ratifica del Protocollo sull'adesione del Montenegro alla NATO <br /> <br /> Vershbow ha anche incontrato il Ministro della Difesa del Montenegro, Milica Pejanovic Djurisic, e in tale occasione ha reso noto che i Paesi membri della NATO presto ratificheranno il Protocollo sull'adesione del Montenegro all'Alleanza. Il Ministero della Difesa del Montenegro ha comunicato che Vershbow e Pejanovic Djurisic hanno sottolineato l'importanza dei risultati realizzati attraverso l'attuazione delle riforme nel sistema di difesa del Montenegro nonché in altri settori importanti per la futura adesione alla NATO. Pejanovic Djurisic ha sottolineato che il Montenegro continuerà a promuovere i valori dell'Alleanza e che continuerà a lavorare sulle ulteriori riforme e modernizzazione del sistema della difesa in conformità con gli standard di sicurezza collettiva. Nel corso del Forum 2BS, il Ministro della Difesa, Milica Pejanovic Djurisic, ha avuto una serie di incontri bilaterali con i funzionari dei Paesi partner e le organizzazioni internazionali. La stessa ha anche parlato con il vice presidente del Comitato per la difesa e la sicurezza del Parlamento della Germania e il membro dell'Assemblea parlamentare della NATO, Karl Lamers. Gli interlocutori hanno sottolineato che la cooperazione tra il Montenegro e la Germania, nel settore della difesa, è di qualità ed hanno espresso la prontezza e l'aspettativa che la cooperazione sia anche intensificata in futuro. Lamers e Pejanovic Djurisic hanno sottolineato l'importanza dei progetti comuni attuati dai due Ministeri nonché il supporto che la Germania fornisce alle riforme del settore della difesa.<a href="#footnote-4" id="footnote-marker-4-1" rel="footnote"></a><br /> <br /> Vershbow ha accolto con favore il dialogo del Governo e l'opposizione<br /> <br /> Vershbow ha anche incontrato il presidente dell'Assemblea del Montenegro, Ranko Krivokapic, ed in tale occasione ha accolto con favore il dialogo parlamentare che ha portato alla firma dell'accordo tra il Governo e l'opposizione, come una condizione per lo svolgimento delle elezioni libere ed eque. Krivokapic ha sottolineato che il progresso del Montenegro sulla strada euro-atlantica è di grande importanza per il progresso generale dello Stato, prima di tutto nel settore delloi stato di diritto. A margine del Forum 2BS di Budva, Krivokapic ha anche incontrato i presidenti della Croazia e della Slovenia, rispettivamente Kolinda Grabar Kitarovic e Borut Pahor.<a href="#footnote-5" id="footnote-marker-5-1" rel="footnote"></a> <br /> <br /> Vujanovic: Il Montenegro deve diventare quanto prima membro della NATO<br /> <br /> I presidenti della Croazia e della Slovenia, Kolinda Grabar Kitarovic e Borut Pahor, partecipando al Forum 2 BS, hanno detto che il parlamento sloveno ratificherà, nel mese di giugno, il Protocollo di adesione del Montenegro alla NATO mentre il Parlamento croato lo farà il più presto possibile. Il Presidente del Montenegro, Filip Vujanovic, si è detto convinto che tutti i Paesi membri presto ratificheranno il protocollo di adesione, aggiungendo che è importante che il Montenegro diventi membro della NATO il prima possibile. Commentando la questione di Prevlaka, Vujanovic ha asserito che tale questione non ha minato i rapporti tra i due Paesi e che è possibile raggiungere l'accordo su tale questione.<a href="#footnote-6" id="footnote-marker-6-1" rel="footnote"></a> <br /> <br /> Masulovic: L'adesione del Montenegro alla NATO contribuirà alla stabilizzazione della scena di sicurezza internazionale<br /> <br /> Il direttore generale della Presidenza per la politica della difesa, Ivan Masulovic, ha valutato che il Montenegro è completamente dedicato alla cooperazione con i partner internazionali e che la sua adesione all'Alleanza contribuirà alla stabilizzazione della sicurezza globale. Masulovic ha informato i rappresentanti del Ministero della Difesa della Francia, Fabien Mandon e Reno Dorliak, sui risultati raggiunti nel processo della riforma della difesa nonché delle attività che il Montenegro sta attuando nel quadro dei negoziati di adesione con la NATO. I rappresentanti del Ministero della Difesa della Francia hanno sottolineato il progresso che il Montenegro ha realizzato per quanto riguarda le riforme nel settore della difesa, sottolineando che il Montenegro rappresenta un esempio nella Regione, aggiungendo che la Francia continuerà a sostenerlo nella realizzazione dei più importanti scopi di politica estera. Masulovic ha anche incontrato il Vice Ministro della Difesa della Turchia, Suay Alpay. I due funzionari hanno parlato dell'intensificazione dei rapporti bilaterali nel settore della difesa, della possibilità di istruzione dei cadetti montenegrini presso accademie militari turche e della formazione dei membri del Ministero della Difesa e dell'Esercito del Montenegro nel Centro di eccellenza per la lotta contro il terrorismo ad Ankara. Alpay ha sottolineato che la cooperazione tra i due Ministeri della Difesa è ad un alto livello e che la Turchia continuerà a fornire pieno supporto al Montenegro verso l'adesione alla NATO e l'Unione Europea (UE).<a href="#footnote-7" id="footnote-marker-7-1" rel="footnote"></a> <br /> <br /> Alpay: Montenegro esempio di stabilità<br /> <br /> Alpay ha anche incontrato il capo dello Stato Maggiore dell'Esercito del Montenegro, Dragan Samardzic. Alpay a Samardzic hanno parlato del possibile miglioramento della cooperazione nel settore della formazione, dell'educazione nonché dell'industria della difesa.<a href="#footnote-8" id="footnote-marker-8-1" rel="footnote"></a><br /> <br /> <br />
Hai letto il sommario. Il corpo dell'articolo, le fonti e la rete di entità collegate sono riservate ai nostri lettori.
L'Osservatorio Italiano è un riferimento economico tra l'Italia e il mondo, al servizio delle PMI. Inizia da una breve presentazione del progetto.
Non perdiamo tempo. Raccontaci di che cosa parliamo: vi proponiamo un primo inquadramento, in modalità riservata e sotto NDA.