Parliamone.
Discutiamone.
Non perdiamo tempo. Raccontaci di che cosa parliamo: vi proponiamo un primo inquadramento, in modalità riservata e sotto NDA.
Belgrado - Una grande compagnia russa è interessata ad acquistare la società serba Telekom, come comunicato giovedì 26 febbraio dal quotidiano Blic, precisando che la decisione non è soltanto economica ma anche strategica.…
Belgrado - Una grande compagnia russa è interessata ad acquistare la società serba Telekom, come comunicato giovedì 26 febbraio dal quotidiano Blic, precisando che la decisione non è soltanto economica ma anche strategica. Dall'altra parte, stando alle informazioni scoperte dal quotidiano sopracitato, gli americani non rimarranno con le mani incrociate e prepareranno una risposta al tentativo russo di acquistare la Telekom, che sarà presentata tramite una controfferta per l'acquisto dell'azienda serba. Tramite quale compagnia, la Russia cercherà di acquistare la società di telecomunicazioni nazionale, per adesso, non è noto, in quanto sono stati fatti diversi nomi. Prima di tutto, la compagnia Gazprom Telecom, la quale ha cercato di entrare, nel 2012, in questa Regione tramite la Slovenia. In gara troviamo: Milos Fridman, uno degli uomini russi più ricchi ed il suo partner, Mehmet Karamehmet, comproprietari della società russa Alfa, ma anche dell'azienda Sistem Holding, la quale ha un pacchetto di maggioranza nella principale società di telecomunicazioni russa, Mobile TeleSystems (MTS). I russi, secondo le informazioni rilevate dal Blic, considerano che, con l'acquisto della Telekom saranno in grado di collocarsi nella zona dei Balcani Occidentali. "In virtù del loro interesse strategico il prezzo per la Telekom potrebbe essere superiore, rispetto a quello menzionato finora. I russi con quest'acquisto potranno coprire il mercato in gran parte del territorio dell'ex Jugoslavia", ha spiegato una fonte anonima del quotidiano Blic. Tra l'altro Mosca ha stimato che la Serbia è rivolta, sempre di più, verso Occidente come testimonia la partecipazione recente del Primo Ministro, Aleksandar Vucic alla conferenza a Monaco di Baviera. I russi, prima di tutto, non hanno apprezzato l'incontro tra Vucic e Joseph Biden i quali hanno discusso in merito alla fornitura di gas alla Serbia, attraverso gli Stati Uniti. A tal proposito è seguito un duro attacco al Premier Vucic da parte della televisione statale russa "Russia Today". L'emittente, sotto il controllo del Presidente russo, Vladimir Putin, entro due giorni ha trasmesso due articoli, criticando Vucic a causa della cooperazione tra il Governo serbo e le società del'ex Primo Ministro britannico Tony Blair. Secondo le affermazioni dell'ex Ministro delle Telecomunicazioni, Aleksandra Smiljanic, chi otterrà la Telekom, avrà il pieno controllo verso tutte le comunicazioni in Serbia. "Oltre il profitto e un grande reddito, il potenziale acquirente della Telekom potrà controllare tutte le comunicazioni in Serbia. Attraverso l'infrastruttura della Telekom verranno trasmesse quasi tutte le informazioni in Serbia. Questo è un motivo sufficiente per il quale non bisogna vendere la Telekom", ha detto Smiljanic.
Hai letto il sommario. Il corpo dell'articolo, le fonti e la rete di entità collegate sono riservate ai nostri lettori.
L'Osservatorio Italiano è un riferimento economico tra l'Italia e il mondo, al servizio delle PMI. Inizia da una breve presentazione del progetto.
Non perdiamo tempo. Raccontaci di che cosa parliamo: vi proponiamo un primo inquadramento, in modalità riservata e sotto NDA.