Parliamone.
Discutiamone.
Non perdiamo tempo. Raccontaci di che cosa parliamo: vi proponiamo un primo inquadramento, in modalità riservata e sotto NDA.
Belgrado - Nella città di Vranje, mercoledì 4 febbraio, è stata messa in funzione la nuova sottostazione Vranje 4, per cui sono stati investiti 20,5 milioni di euro, che assicurerà la fornitura sicura e a lungo termine…
Belgrado - Nella città di Vranje, mercoledì 4 febbraio, è stata messa in funzione la nuova sottostazione Vranje 4, per cui sono stati investiti 20,5 milioni di euro, che assicurerà la fornitura sicura e a lungo termine d'energia elettrica ai consumatori della Serbia sud-orientale. La sottostazione nel villaggio Donja Trebesinja, vicino a Vranje, è stata messa in funzione dal Ministro dell'Energia e delle Miniere, Aleksandar Antic, alla presenza del capo della delegazione dell'UE in Serbia, Michael Davenport, del direttore della società "Elektromreze Srbije" (EMS), Nikola Petrovic e dell'amministrazione comunale di Vranje. Il Ministro Antic ha constatato che si tratta di un'infrastruttura capitale, importante non solo per il comune, ma per tutta la regione, che assicurerà lo sviluppo economico di questa zona, l'apertura dei nuovi posti di lavoro e attirerà investitori. Lo stesso ha detto che l'infrastruttura fa parte della nuova interconnessione tra la Serbia e la Macedonia, confermando che questa sottostazione contribuirà a far diventar la Serbia leader regionale nel settore dell'energia elettrica. Davenport ha dichiarato che la Serbia ha tutte le potenzialità per essere "il giocatore principale" in questa regione nel settore energetico. Lo stesso ha ricordato che l'UE ha donato 15 milioni di euro per la prima fase della costruzione della sottostazione Vranje 4, mentre la EMS ha investito 5,5 milioni di euro nella seconda fase del progetto. "Due anni fa, in questo territorio, è iniziata la realizzazione del progetto "greenfield", mentre oggi, mercoledì 4 febbraio, il progetto è riuscito", ha affermato Davenport, aggiungendo che l'UE, a partire dal 2001, ha donato alla Serbia oltre 550 milioni di euro per le riparazioni urgenti delle infrastrutture energetiche, per l'investimento nelle centrali elettriche, nelle miniere e nella riparazione delle reti di trasmissione. Il direttore della EMS, Nikola Petrovic, ha detto che la sottostazione è stata costruita secondo i massimi standard tecnologici mondiali e secondo le richieste ecologiche e urbanistche più rigide. Lo stesso ha confermato che la EMS è riuscita a finire in tempo tutte le opere avviate nel mese di ottobre del 2012.
Hai letto il sommario. Il corpo dell'articolo, le fonti e la rete di entità collegate sono riservate ai nostri lettori.
L'Osservatorio Italiano è un riferimento economico tra l'Italia e il mondo, al servizio delle PMI. Inizia da una breve presentazione del progetto.
Non perdiamo tempo. Raccontaci di che cosa parliamo: vi proponiamo un primo inquadramento, in modalità riservata e sotto NDA.