FOCUS17:39:38Invest Qatar presenta le sue opportunità di investimento a ParigiNUOVI SCENARI17:32:38Revolut sempre più vicino al mercato emiratinoNOTIZIE17:20:41Orion Lab: la prima unità di produzione di anticorpi monoclonali in AlgeriaNUOVI SCENARI16:39:31Sviluppo dell' infrastruttura portuale a DakhlaFOCUS16:30:29Investimento estero nelle rinnovabiliFOCUS16:23:36Paesi del Golfo guardano al modello turco per rotte commerciali alternativeFOCUS13:53:18Forum Asia Centrale–Turchia ad AnkaraFOCUS13:37:51La IsDB punta su grandi progetti infrastrutturali in AzerbaigianFOCUS13:25:32Modello di crescita esauritoNUOVI SCENARI13:17:26BERS verso la high technology in BulgariaFOCUS22:48:57Energy Strategy Summit: Romania come hub energeticoFOCUS22:17:29Il governo Tisza prosegue la costruzione dell'oleodotto ungherese-slovacco.FOCUS17:39:38Invest Qatar presenta le sue opportunità di investimento a ParigiNUOVI SCENARI17:32:38Revolut sempre più vicino al mercato emiratinoNOTIZIE17:20:41Orion Lab: la prima unità di produzione di anticorpi monoclonali in AlgeriaNUOVI SCENARI16:39:31Sviluppo dell' infrastruttura portuale a DakhlaFOCUS16:30:29Investimento estero nelle rinnovabiliFOCUS16:23:36Paesi del Golfo guardano al modello turco per rotte commerciali alternativeFOCUS13:53:18Forum Asia Centrale–Turchia ad AnkaraFOCUS13:37:51La IsDB punta su grandi progetti infrastrutturali in AzerbaigianFOCUS13:25:32Modello di crescita esauritoNUOVI SCENARI13:17:26BERS verso la high technology in BulgariaFOCUS22:48:57Energy Strategy Summit: Romania come hub energeticoFOCUS22:17:29Il governo Tisza prosegue la costruzione dell'oleodotto ungherese-slovacco.
NOTIZIE · OI-319490 · 20/12/2014 01:50:00 · 4202 g fa3 min lettura
← CHIUDI · TORNA ALLA HOME

Firmato il memorandum con gli azeri

DiOsservatorio ItalianoSommario

Tirana - L`Albania e l`Azerbaijan hanno firmato il memorandum di cooperazione per lo sviluppo della Master Plan del Gas dell'Albania, la gassificazione del paese e l`estensione di altri accordi per gli investimenti nei settori di comune interesse. Per la…

Tirana - L`Albania e l`Azerbaijan hanno firmato il memorandum di cooperazione per lo sviluppo della Master Plan del Gas dell'Albania, la gassificazione del paese e l`estensione di altri accordi per gli investimenti nei settori di comune interesse. Per la parte albanese, il memorandum è stato firmato dal Ministro dell'Energia, Damian Gjiknuri e per la parte azera ha posto il paraffo il Ministro dell'Energia, Natig Aliyev, in occasione della sua visita a Tirana. In base a questo documento, la società statale azera del gas, SOCAR, in coordinamento con il Governo albanese e il Gasdotto Trans-Adriatico AG, insieme alle parti azere interessate, gestiranno e finanzieranno lo studio di fattibilità del Master Plan del Gas. Lo studio di fattibilità, dovrà esaminare, tra l'altro, anche le possibili opzioni del Master Plan, individuare i requisiti tecnici e commerciali per lo sviluppo del Master Plan nazionale del gas, e sarà compresa una guida dettagliata sull'infrastruttura inferiore, le reti di trasporto e di distribuzione del gas naturale, e l'infrastruttura annessa, includendo anche ma senza limiti le riserve del gas, i terminali del gas liquefatto naturale e gli impianti di produzione dell'energia in Albania. In base alle previsioni la SOCAR dunque, coniugherà ogni ragionevole sforzo per iniziare lo studio di fattibilità per la gassificazione dell'Albania, e che come da programma dovrà essere completato entro due anni dalla data d`inizio. Il Ministro dell'Energia, Gjiknuri dopo la riunione con l`omologo azero, Natig Aliyev ha affermato che il gasdotto TAP è un progetto di grande importanza per l`Albania e le "società devono essere attive". Secondo lo stesso funzionario, con questo gasdotto sarà resa possibile la diversificazione delle risorse energetiche in Albania e sarà garantita una maggiore sicurezza in questo settore. "Il Governo albanese, con tutto il suo potere decisionale continuerà a fornire sostegno al progetto TAP. Il nostro esecutivo, ha chiesto con determinazione a tutti gli azionisti del TAP di sostenere le imprese albanesi, affinchè queste ultime abbiano un ruolo più attivo, ma allo stesso tempo sia permesso che una parte di questo investimento realmente sia percepito e distribuito in Albania e incida sull'economia albanese", ha sottolineato Gjiknuri, aggiungendo che in futuro l`Albania sarà un reale beneficiario del gas. Il Ministro albanese ha informato che con i collaboratori azeri i negoziati sono durati un anno e mezzo, e non solo per lo sviluppo del progetto TAP, ma anche per la crescita dei rapporti economici tra i due paesi, e molto presto, come ha informato Gjiknuri, sarà istituito un Comitato di cooperazione economica tra i due paesi. Dal suo canto, il Ministro azero ha riferito che in totale in questo progetto, che comprende anche altri paesi della regione saranno investiti 45 miliardi di dollari americani, e ha ribandito il piacere per questa cooperazione. "Il nostro obiettivo non è solo quello di portare il gas, ma di gassificare tutta l'Albania. La società nazionale azera del gas, 'SOCAR' sta preparando il terreno per la gassificazione del vostro paese, e lo studio territoriale, e non dimentichiamo che ha realizzato una serie di progetti importanti anche in altri paesi, come la Georgia", ha informato il Ministro Aliyev, aggiungendo che la SOCAR possiede una grande esperienza nella gassificazione di molti paesi, compreso l`Azerbaigian, la Georgia, e la Turchia. Secondo lui, questo Master Plan è un documento importante, e ha informato che nell'arco di due anni realizzeranno un progetto molto importante con l'Albania. "Penso che nell'arco di un mese potrà iniziare un lavoro importante per l`implementazione e la preparazione del Master-plan del gas. Insieme alla BP e alla società statale dell'Azerbaijan, SOCAR potremo aiutare a preparare lo studio di fattibilità per la gassificazione dell'Albania", ha concluso.

§Dispaccio riservato

Accedi al dispaccio integrale

Hai letto il sommario. Il corpo dell'articolo, le fonti e la rete di entità collegate sono riservate ai nostri lettori.

L'Osservatorio Italiano è un riferimento economico tra l'Italia e il mondo, al servizio delle PMI. Inizia da una breve presentazione del progetto.

Strumenti del dispaccio
Entità
11
menzionate
Persone
2
menzionate
Aziende
1
menzionate
◉ Geografia della notizia · 3 paesi coinvolti
Altri luoghi citati (non mappati): Tirana
OI/INV·001·Modalità riservata·Primo inquadramento gratuito

Parliamone.
Discutiamone.

Non perdiamo tempo. Raccontaci di che cosa parliamo: vi proponiamo un primo inquadramento, in modalità riservata e sotto NDA.

Apri una conversazione
Risposta entro 48–72 ore
I
7 / 7
Sempre raggiungibili
II
48–72h
Prima risposta
III
NDA
Sotto accordo
IV
Riservato
Numero limitato di clienti