Parliamone.
Discutiamone.
Non perdiamo tempo. Raccontaci di che cosa parliamo: vi proponiamo un primo inquadramento, in modalità riservata e sotto NDA.
Podgorica - Il Commissario europeo per l'Energia, Gunther Oettinger ha dichiarato giovedi, 26 giugno, a Bruxelles, durante il colloquio con il Ministro dell'Economia del Montenegro, Vladimir Kavaric, che la prospettiva per la costruzione del gasdotto…
Podgorica - Il Commissario europeo per l'Energia, Gunther Oettinger ha dichiarato giovedi, 26 giugno, a Bruxelles, durante il colloquio con il Ministro dell'Economia del Montenegro, Vladimir Kavaric, che la prospettiva per la costruzione del gasdotto Adriatico-Ionico è d'importanza cruciale, soprattutto per il suo contesto europeo e per questo motivo il Montenegro ha il pieno sostegno dell'UE per il prosieguo dell'attuazione di questo progetto. Kavaric ha discusso con il Commissario Oettinger dei progetti attuali nel settore energetico, con particolare attenzione a quelli di rilevanza regionale che rafforzeranno la posizione di tutta la regione verso l'UE. Il Commissario Oettinger ha riferito che la costruzione del gasdotto TAP-IAP è importante non solo per la regione dei Balcani occidentali, ma per tutti i Pesi membri dell'UE, e per questo ha offerto un aiuto concreto e diretto nella prosecuzione dell’implementazione del gasdotto menzionato. Ha proposto che durante quest'anno si organizzi l'incontro tra tutte le parti interessate, dove si discuterà degli aspetti tecnici. Durante il colloquio si è discusso anche della ricerca del petrolio e del gas lungo la costa montenegrina, la cui gara d’appalto si è chiusa recentemente. Oettinger ha espresso la soddisfazione per la chiusura positiva del tender, sottolineando di attendere che il progetto sarà realizzato con successo, grazie, soprattutto alla reputazione mondiale delle aziende che hanno consegnato l'offerta. Il Ministro Kavaric ha informato il Commissario europeo sulle attività del piano di collegamento del sistema di alimentazione elettrica con il cavo sottomarino tra il Montenegro e l'Italia, dicendo che le attività montenegrine si stanno realizzando con la dinamica prevista. Il Commissario ha appoggiato questo progetto, indicando che la costruzione del cavo sottomarino sarà importante sia per la regione che per l'Europa, soprattutto al fine di aumentare l'attrattiva degli investimenti nel settore energetico. Durante la visita a Bruxelles, Kavaric, con il Vicepresidente della Commissione europea, Antonio Tajani, firmerà l'accordo tra l'UE e il Montenegro, relativo alla partecipazione di quest’ultimo al programma UE, intitolato "Competitività delle imprese piccole e medie (COSME, 2014-2020)" .
Hai letto il sommario. Il corpo dell'articolo, le fonti e la rete di entità collegate sono riservate ai nostri lettori.
L'Osservatorio Italiano è un riferimento economico tra l'Italia e il mondo, al servizio delle PMI. Inizia da una breve presentazione del progetto.
Non perdiamo tempo. Raccontaci di che cosa parliamo: vi proponiamo un primo inquadramento, in modalità riservata e sotto NDA.