Parliamone.
Discutiamone.
Non perdiamo tempo. Raccontaci di che cosa parliamo: vi proponiamo un primo inquadramento, in modalità riservata e sotto NDA.
Belgrado - Il direttore generale della società pubblica "Elektomreže Srbije" (EMS), Nikola Petrović, ed il Presidente della società "Epex Spot", Jean-François Conil-Lacoste, hanno firmato il 16 maggio a Belgrado,…
Belgrado - Il direttore generale della società pubblica "Elektomreže Srbije" (EMS), Nikola Petrović, ed il Presidente della società "Epex Spot", Jean-François Conil-Lacoste, hanno firmato il 16 maggio a Belgrado, presso l'ambasciata francese, il documento di concretizzazione della cooperazione in corso tra le due società, circa l'istituzione della Borsa dell'elettricità in Serbia e nella regione del Sud-Est Europa. Il documento rappresenta la base della cooperazione per la costituzione della società congiunta SEEPEX (Borsa dell'energia elettrica nell'Europa sudorientale), in cui la EMS avrà una quota di partecipazione del 75 per cento, e la "Epex Spot" una quota del 25 per cento. "La creazione della Borsa regionale dell'energia elettrica è un processo complesso che richiede la partecipazione attiva dei soggetti più importanti nel settore energetico, in particolare del Ministero, dell'Agenzia per l'Energia, della EMS e dei potenziali partecipanti al mercato, così come un atteggiamento responsabile nei confronti dei rischi che possono sorgere", ha detto il direttore della EMS, Nikola Petrović. Allo scopo di ridurre e controllare questi rischi, e in conformità con la politica aziendale della EMS sull'applicazione delle migliori pratiche europee in tutti i segmenti di business, è stata presa la decisione circa la collaborazione con la "Epex Spot", titolare importante nella creazione di un unico mercato "spot" europeo, ha aggiunto Petrović. I principi fondamentali della EEPEX saranno la neutralità, la simmetria delle informazioni, la liquidità, la trasparenza e la collaborazione leale con i regolatori nazionali. Petrović ha inoltre ricordato che la collaborazione dell'EMS e della "Epex Spot" è iniziata con la firma della lettera di intenti nel mese di marzo 2013, ed è proseguita con l'intensa attività nella percezione del quadro di analisi giuridica e del quadro normativo-tecnico, sia a livello nazionale che al pan-livello europeo. Secondo Petrović, questo è un chiaro segnale rivolto a tutti i soggetti interessati locali e della regione che possono aspettare i risultati di questo progetto con ottimismo e certezza. "Da parte nostra, faremo tutto il possibile affinché questi risultati si ottengano in modo più efficiente, con scadenze ambiziose, ma realistiche", ha detto Petrović.
Hai letto il sommario. Il corpo dell'articolo, le fonti e la rete di entità collegate sono riservate ai nostri lettori.
L'Osservatorio Italiano è un riferimento economico tra l'Italia e il mondo, al servizio delle PMI. Inizia da una breve presentazione del progetto.
Non perdiamo tempo. Raccontaci di che cosa parliamo: vi proponiamo un primo inquadramento, in modalità riservata e sotto NDA.