Parliamone.
Discutiamone.
Non perdiamo tempo. Raccontaci di che cosa parliamo: vi proponiamo un primo inquadramento, in modalità riservata e sotto NDA.
Banja Luka - Al Governo della RS durante questo mese di gennaio dovrà essere presentato il Progetto dei direttori dei centri di salute i quali chiedono che il dipartimento della salute sia finanziato con il 5% dei bilanci comunali. Lo schema è…
Banja Luka - Al Governo della RS durante questo mese di gennaio dovrà essere presentato il Progetto dei direttori dei centri di salute i quali chiedono che il dipartimento della salute sia finanziato con il 5% dei bilanci comunali. Lo schema è stato appoggiato anche dal Ministro della Salute nel Governo della RS, Dragan Bogdanic, hanno riportato i media bosniaci, venerdì, 3 gennaio. Infatti, il Ministro Bogdanic pensa che il finanziamento tramite i blianci comunali risolverà parzialmente i problemi finanziari del settore della salute, che è indebitato di centinaia di milioni di KM. Dall'altra parte i sindaci dei comuni nella RS considerano che il sovvenzionamento del dipartimento della salute costituirà un ulteriore peso al bilancio già gravato delle comunità locali e hanno invitato il Governo della RS a trovare un'altra soluzione per sovvenzionare le istituzioni sanitarie. In base ai calcoli relativi al finanziamento del 5% del settore sanitario la Città di Banja Luka nel 2014 dovrà fornire circa 6 milioni di KM. Il Sindaco di questa città, Slobodan Gavranovic stima che è impossibile fornire 6 milioni dal bilancio comunale per il settore sanitario e ha osservato che la soluzione del problema del finanziamento delle istituzioni sanitarie dovrà essere cercata a livello della RS. Della stessa idea è anche il Primo cittadino di Gradiska, Zoran Latinovic, il quale ha asserito che il Governo della RS che è "responsabile degli anni di cattiva gestione del settore sanitario" deve assumersi il peso del finanziamento del settore sanitario. Il Municipio di Knezevo ha comunicato che nel caso in cui bisognerà finanziare le istituzioni sanitarie, il Comune dovrà fare subito la revisione del bilancio per il 2014 e messaggi simili sono arrivati da più entità comunali della RS. Comunque, i sindaci dei comuni della RS hanno annunciato che a metà gennaio sarà tenuta una riunione congiunta, dove sarà concordata la posizione comune con la quale lottare contro le intenzioni del Governo della RS. Al dibattito è intervenuto anche il nuovo partito politico nella RS, il Nuovo Partito Socialista (Nova Socijlaisticka Partija - NSP) che ha lanciato delle critiche contro il Ministro Bogdanic, affermando che il Ministero della salute della RS, insieme al Fondo per la tutela sanitaria della RS e la gestione dei centri di salute, negli ultimi 8 anni ha realizzato un furto, protetto dai maggiori partiti politici nella RS.
Hai letto il sommario. Il corpo dell'articolo, le fonti e la rete di entità collegate sono riservate ai nostri lettori.
L'Osservatorio Italiano è un riferimento economico tra l'Italia e il mondo, al servizio delle PMI. Inizia da una breve presentazione del progetto.
Non perdiamo tempo. Raccontaci di che cosa parliamo: vi proponiamo un primo inquadramento, in modalità riservata e sotto NDA.