Parliamone.
Discutiamone.
Non perdiamo tempo. Raccontaci di che cosa parliamo: vi proponiamo un primo inquadramento, in modalità riservata e sotto NDA.
Belgrado - Secondo la proposta della nuova legge sulle risorse minerarie, proposta dal Governo della Serbia, gli investitori interessati a tale settore saranno obbligati a sottoscrivere una partnership con lo Stato. La Serbia intende così…
Belgrado - Secondo la proposta della nuova legge sulle risorse minerarie, proposta dal Governo della Serbia, gli investitori interessati a tale settore saranno obbligati a sottoscrivere una partnership con lo Stato. La Serbia intende così proteggere le sue risorse minerarie, che saranno sotto il controllo dello Stato, ma gli investitori e gli esperti chiedono di cambiare alcuni articoli della legge. Il Segretario di Stato presso il Ministero delle Risorse naturali, delle Miniere e della Pianificazione territoriale, Tomislav Subaranovic, riguardo allo sfruttamento delle miniere, ha dichiarato che la Serbia sarà il solo proprietario di maggioranza. "Se saranno costruiti impianti di produzione dell'elaborazione finale, sarà possibile cambiare le modalità della proprietà", ha spiegato. In caso di vendita dei risultati delle ricerche geologiche che contengono tutti dati delle ricerche, la Serbia avrà il vantaggio di poterli comprare. Tuttavia una possibile partnership strategica preoccupa gli investitori, perché non viene definita chiaramente nella legge. <br /> Dragoslav Bozovic, del partito "Srbija nikl", ha chiesto nella discussione parlamentare che venga chiarito che cosa comporta all'investitore entrare nella partnership strategica. Gli esperti affermano che questa proposta di legge è migliore della legge precedente, però nella nuova legge sono sorti dei problemi sui limiti delle ricerche minerarie per un periodo di 5 anni, perché gli investitori non saranno più interessati alle ricerche. Il professore della Facoltà di Scienze minerarie e geologiche di Belgrado, Rade Jelenkovic, ha citato che le compagnie forse non hanno abbastanza coraggio. "Lo Stato dopo cinque anni potrà dichiarare se ha interesse a continuare autonomamente lo sfruttamento delle miniere". Per quanto riguarda i canoni minerari, nella legge, per ora, c'è solo un valore massimo di questi. La novità della legge, è che nella documentazione della richiesta per le ricerche minerarie devono esistere anche le garanzie bancarie, ma gli investitori sostengono che questo mette in pericolo i loro progetti. <br /> Il rappresentante della compagnia Rokvul , Nikola Tomasevic, ricorda che sono state approvate due nuove leggi valide nel corso di un anno, e che le garanzie bancarie del 10% per le costruzioni previste, rappresentano una grande somma da pagare. "Se parliamo di un'ampia zona per le ricerche, allora sicuramente saranno affrontate grandi spese. Dobbiamo essere più reali sulle garanzie bancarie", ha continuato Tomasevic. D'altra parte, la società di geologia serba non vede in modo positivo il fatto che una legge abbia un qualche impatto sulle ricerche geologiche e sulle miniere. Ljupko Rundic, della stessa società. ha sottolineato che è logico che venga data prima la precedenza alle ricerche del settore geologico e poi a quelle del settore minerario. "Dobbiamo avere una legge che duri nel tempo, e non che cambia in ogni momento", ha concluso Rundic. Fonti del Governo hanno avvisato che le norme della nuova legge sono state fatte in base ai canoni dettati dall'Unione Europea per questi settori, e questa è la ragione principale dei cambiamenti.
Hai letto il sommario. Il corpo dell'articolo, le fonti e la rete di entità collegate sono riservate ai nostri lettori.
L'Osservatorio Italiano è un riferimento economico tra l'Italia e il mondo, al servizio delle PMI. Inizia da una breve presentazione del progetto.
Non perdiamo tempo. Raccontaci di che cosa parliamo: vi proponiamo un primo inquadramento, in modalità riservata e sotto NDA.