Parliamone.
Discutiamone.
Non perdiamo tempo. Raccontaci di che cosa parliamo: vi proponiamo un primo inquadramento, in modalità riservata e sotto NDA.
Podgorica - In futuro la società "Kombinat aluminijuma Podgorica" (KAP) non otterrà le sovvenzioni, ma pagherà 43 euro un megawattora dell'energia elettrica. Questo quanto riportato da "Portal Analitika" citando…
Podgorica - In futuro la società "Kombinat aluminijuma Podgorica" (KAP) non otterrà le sovvenzioni, ma pagherà 43 euro un megawattora dell'energia elettrica. Questo quanto riportato da "Portal Analitika" citando fonti governativa. "Si andrà verso la riduzione della spesa sino a 750 gigawatt all'anno e ad una produzione di 50.000 di tonnellate, il che significa che la KAP consumerà l'energia nazionale. Con il nuovo proprietario, che assumerà la fabbrica con un consumo annuo indicato, l'EPCG firmerebbe il contratto di fornitura a lungo termine con un prezzo medio di circa 43 euro per un megawattora, il che rappresenta una metà tra il prezzo della produzione e del mercato, senza sovvenzioni statali. Allora la KAP utilizzerà l'energia elettrica solamente dal Montenegro, senza alcun onere per lo Stato e gli altri consumatori in caso di pagamento regolare delle bollette. La condizione è la riduzione della potenza da 160 a 80 megawatt, con cui verrà mantenuta la liquidità della fabbrica e la possibilità di pagamento regolare dell'energia elettrica", ha detto per Portal Analitika, una fonte vicina al Governo. La bolletta mensile della KAP, in questo caso, non supererebbe 2,5 milioni di euro, inferiore di circa la metà dall'attuale bolletta media di cinque milioni. Alcuni mesi fa è scaduto il programma quadriennale delle sovvenzioni per l'energia elettrica della fabbrica, del valore di 60 milioni di euro. Il commissario europeo per l'energia, Gunther Oettinger, ha affermato in precedenza che le sovvenzioni possono essere approvate soltanto ai cittadini e non alle imprese, perché in tal modo vengono messi in repentaglio i principi fondamentali della concorrenza di mercato. Si chiederà anche la riduzione dei salari nella KAP di circa 1.100 euro, il più alto salario medio in Montenegro. Tranne i tedeschi, anche una società turca ha espresso interesse all'acquisizione della KAP.
Hai letto il sommario. Il corpo dell'articolo, le fonti e la rete di entità collegate sono riservate ai nostri lettori.
L'Osservatorio Italiano è un riferimento economico tra l'Italia e il mondo, al servizio delle PMI. Inizia da una breve presentazione del progetto.
Non perdiamo tempo. Raccontaci di che cosa parliamo: vi proponiamo un primo inquadramento, in modalità riservata e sotto NDA.