Parliamone.
Discutiamone.
Non perdiamo tempo. Raccontaci di che cosa parliamo: vi proponiamo un primo inquadramento, in modalità riservata e sotto NDA.
Sarajevo - <em>"L'Accordo di cooperazione nel settore del turismo tra Montenegro e Bosnia-Erzegovina permetterà un facile flusso di turisti e una migliore cooperazione tra le istituzioni coinvolte nella pianificazione dello sviluppo turistico dei…
Sarajevo - <em>"L'Accordo di cooperazione nel settore del turismo tra Montenegro e Bosnia-Erzegovina permetterà un facile flusso di turisti e una migliore cooperazione tra le istituzioni coinvolte nella pianificazione dello sviluppo turistico dei due paesi"</em>, come dichiarato dal Ministro del Turismo del Montenegro Predrag Nenezic, a margine della ratifica a Sarajevo del protocollo sulla cooperazione tra i Ministri del Commercio estero e delle relazioni economiche. Fonti del Ministero hanno riferito che l'Accordo creerà la possibilità di presentare i due Paesi in un'unica campagna sui grandi mercati d'oltremare, come quello cinese, giapponese, indiano e americano, dove il Montenegro ha più possibilità di essere sponsorizzato attraverso un'offerta unificata delle destinazioni turistiche della regione. La controparte bosniaca, il Ministro Zirojevic, ha dichiarato che la firma dell'Accordo conferma il trend positivo della cooperazione bilaterale, sperimentato con successo negli ultimi anni tra i due paesi, un vero esempio di relazioni di buon vicinato. "<em>L'accordo definisce le forme di cooperazione, scambio di pubblicazioni, esperienze, organizzazione di eventi fieristici, con l'obiettivo di un'azione coordinata che miri a creare un'offerta turistica comune</em>", ha spiegato Zirojevic, aggiungendo che la BiH è una destinazione turistica interessante per i cittadini del Montenegro e viceversa, visto che su un milione di turisti che hanno visitato l'anno scorso il Montenegro, 100.000 sono arrivati dalla Bosnia. <em>"Questa è la ragione per cui oggi è stata aperta a Sarajevo l'Organizzazione Nazionale del Turismo del Montenegro, divenendo così il primo paese nella regione promotore di una tale iniziativa</em>", spiega Zirojevic. Presso la sede dell'Organizzazione turistica nazionale del Montenegro in BiH, in occasione della firma del contratto, erano presenti i firmatari dell'accordo, gli ambasciatori dei due paesi, Ramiz Basic e Branimir Jukic. Il Direttore dell'organizzazione, Sasa Radovic, ha presentato l'offerta del Montenegro per la stagione turistica estiva e le possibilità di vacanze estive a prezzi adeguati. I Paesi attueranno progetti comuni anche per l'attuazione di ricerche di mercato, scambio di esperienze e attività correlate alla promozione attraverso partecipazione a mostre e fiere.
Hai letto il sommario. Il corpo dell'articolo, le fonti e la rete di entità collegate sono riservate ai nostri lettori.
L'Osservatorio Italiano è un riferimento economico tra l'Italia e il mondo, al servizio delle PMI. Inizia da una breve presentazione del progetto.
Non perdiamo tempo. Raccontaci di che cosa parliamo: vi proponiamo un primo inquadramento, in modalità riservata e sotto NDA.