Parliamone.
Discutiamone.
Non perdiamo tempo. Raccontaci di che cosa parliamo: vi proponiamo un primo inquadramento, in modalità riservata e sotto NDA.
Pristina - Il Governo ha lanciato il processo di privatizzazione della Telekom del Kosovo. L'esecutivo ha approvato la decisione con cui autorizza la Commissione Governativa per la privatizzazione della società centrale pubblica "Telecom del Kosovo". Il…
Pristina - Il Governo ha lanciato il processo di privatizzazione della Telekom del Kosovo. L'esecutivo ha approvato la decisione con cui autorizza la Commissione Governativa per la privatizzazione della società centrale pubblica "Telecom del Kosovo". Il Ministro dello Sviluppo Economico (MZHE), Valdrin Lluka ha informato il gabinetto sulla richiesta che ha fatto alla BERS di assistere il Governo del Kosovo nella ristrutturazione della Telecom, al fine di migliorare le prestazioni in questa società. Lo stesso ha detto che la BERS ha mostrato la disponibilità ad offrire un credito fino a 25 milioni di euro per preparare il processo. Il Ministro ha detto che la Telecom da tre anni sta affrontando dei problemi. Lluka ha informato che 4 società statunitensi sono interessate a privatizzare, parzialmente o interamente, la Telecom.<br /><br /> "Chiedo che venga approvata la richiesta della commissione per le imprese pubbliche affinché venga autorizzata la commissione per la privatizzazione della Telecom", ha detto Lluka, dopodiché il gabinetto ha autorizzato la commissione governativa per la privatizzazione dell'impresa centrale ''Telecom Kosovo''.<br /><br /> Ricordiamo che prima ancora dell'apertura della gara d'appalto per la sua privatizzazione o vendita, hanno mostrato interesse verso la Telecom Kosovo quattro società internazionali. Questo è quanto si apprende come risposta dal Ministero dello Sviluppo Economico per il portale "Kallxo.com". In particolare si tratta di società come: A1 Telekom Austria, Orange, Rockaway Capital i PFF Group e Artiller One. I rappresentanti di quest'ultima sono stati ricevuti dal Premier Ramush Haradinaj, prima che il Governo decidesse di vendere la Telecom. Titolare della Artillery One è Daniel Peter Cannon. Invece Senton Kaçaniku, rappresentante della società Artillery One ha affermato per il portale KALLXO.com di aver chiesto alla MZHE accesso ai dati finanziari della Telecom, in modo da poter stimare il valore della società. Secondo Kaçaniku, la compagnia è interessata ad acquistare fino al 75% delle azioni della Telecom, attraverso qualsiasi procedura che suggerirà la MZHE e il Governo.<br /><br /> "Solo dopo questo processo di ''due diligence'', noi potremo proseguire ulteriormente con un'offerta specifica per l'acquisto del 75% delle azioni della Telecom Kosovo mediante qualsiasi procedura che potrebbe suggerire la MZhE. Dunque siamo aperti a presentarci sia per lo status d'investitore strategico, sia mediante qualsiasi procedura che il Governo del Kosovo potrebbe stabilire", ha detto Kaçaniku.<br /><br /> D'altra parte, il Ministero dello Sviluppo Economico, ha informato per KALLXO.COM, che la 'Artillery One' ha chiesto l'esclusività nel processo di privatizzazione e commercializzazione. <a href="#footnote-1" id="footnote-marker-1-1" rel="footnote"></a> <a href="#footnote-2" id="footnote-marker-2-1" rel="footnote"></a> <a href="#footnote-3" id="footnote-marker-3-1" rel="footnote"></a> <a href="#footnote-4" id="footnote-marker-4-1" rel="footnote"></a><br /> <br /> <br />
Hai letto il sommario. Il corpo dell'articolo, le fonti e la rete di entità collegate sono riservate ai nostri lettori.
L'Osservatorio Italiano è un riferimento economico tra l'Italia e il mondo, al servizio delle PMI. Inizia da una breve presentazione del progetto.
Non perdiamo tempo. Raccontaci di che cosa parliamo: vi proponiamo un primo inquadramento, in modalità riservata e sotto NDA.