Parliamone.
Discutiamone.
Non perdiamo tempo. Raccontaci di che cosa parliamo: vi proponiamo un primo inquadramento, in modalità riservata e sotto NDA.
Tirana - Il Premier Edi Rama ha reagito, per la prima volta, in merito all'offerta presentata dalla "Telecom Serbia" per l'acquisto della "T-Mobile".<br /><br /> "La posizione del Governo albanese è molto semplice e chiara: le aziende serbe sono benvenute…
Tirana - Il Premier Edi Rama ha reagito, per la prima volta, in merito all'offerta presentata dalla "Telecom Serbia" per l'acquisto della "T-Mobile".<br /><br /> "La posizione del Governo albanese è molto semplice e chiara: le aziende serbe sono benvenute nella Repubblica d'Albania ma in questo settore strategico non sono le nostre preferite", ha dichiarato Rama nel corso di una conferenza stampa dopo la riunione governativa.<br /><br /> Rama ha spiegato che il Governo albanese non farà parte della transazione che condurrà una società privata come la Deutsche Telecom, la quale secondo lui, ha una strategia di ritiro dai piccoli mercati. Lo stesso, tuttavia, non ha spiegato se ha avuto una conversazione telefonica con il Presidente serbo, Aleksandar Vucic. Quest'ultimo durante il Forum sulla Sicurezza, organizzato a Belgrado ha annunciato che avrebbe discusso con Rama le ragioni del blocco della società serba, dopo che quest'ultima ha presentato l'offerta più alta in gara.<br /><br /> "Parlerò con Edi Rama oggi o domani con la speranza di risolvere la situazione. La mia più importante idea politica è la creazione di un mercato unito in tutti i Balcani occidentali", ha sottolineato il Presidente Vucic, confermando che nella prima riunione che avrà con la controparte albanese discuterà l'idea relativa ad un futuro economico congiunto.<br /><br /> Pochi giorni fa, i media albanesi hanno riferito che l'offerta della Telecom Serbia di acquistare le azioni della società albanese T-Mobile era prossima a fallire, a causa della pressione esercitata dalle istituzioni statali che, per scoraggiarla, hanno minacciato il ritiro come abbonati della Telecom Albania. Stando alle indiscrezioni, il primo ad aver rinunciato al numero con prefisso 068, è il Ministero della Difesa, un'istituzione di importanza strategica sulle questioni d'interconnessione e comunicazione.<br /><br /> Ricordiamo che nel mese di ottobre la Telecom Serbia ha confermato il suo interesse verso l'acquisto della Telecom Albania, attualmente sotto proprietà della Deutsche Telecom. In seguito i media albanesi e quelli serbi hanno riferito che gli investimenti serbi nel settore delle telecomunicazioni in Albania non sono i benvenuti. <a href="#footnote-1" id="footnote-marker-1-1" rel="footnote"></a> <a href="#footnote-2" id="footnote-marker-2-1" rel="footnote"></a> <a href="#footnote-3" id="footnote-marker-3-1" rel="footnote"></a> <a href="#footnote-4" id="footnote-marker-4-1" rel="footnote"></a><br /> <br /> <br /> <br /> <br />
Hai letto il sommario. Il corpo dell'articolo, le fonti e la rete di entità collegate sono riservate ai nostri lettori.
L'Osservatorio Italiano è un riferimento economico tra l'Italia e il mondo, al servizio delle PMI. Inizia da una breve presentazione del progetto.
Non perdiamo tempo. Raccontaci di che cosa parliamo: vi proponiamo un primo inquadramento, in modalità riservata e sotto NDA.