Parliamone.
Discutiamone.
Non perdiamo tempo. Raccontaci di che cosa parliamo: vi proponiamo un primo inquadramento, in modalità riservata e sotto NDA.
Podgorica - Il Ministro dell'Economia del Montenegro, Dragica Sekulic, ha affermato, giovedì 23 febbraio a Baku, durante la terza riunione dei Ministri del Consiglio consultivo del Corridoio meridionale del gas, che i Paesi della regione e dall'Unione…
Podgorica - Il Ministro dell'Economia del Montenegro, Dragica Sekulic, ha affermato, giovedì 23 febbraio a Baku, durante la terza riunione dei Ministri del Consiglio consultivo del Corridoio meridionale del gas, che i Paesi della regione e dall'Unione Europea hanno riconosciuto il Montenegro come un partner sicuro e stabile nella realizzazione del progetto del Gasdotto Ionico - Adriatico, e che svolge un ruolo importante come un tipo di punto di contatto per il progetto. Nel corso del suo discorso a Baku, Sekulic ha sottolineato che l'UE ha sostenuto diverse volte, tramite l'assistenza finanziaria diretta, il progetto del Gasdotto Ionico - Adriatico, ricordando che il Montenegro e l'Albania hanno ricevuto dall'UE 2,5 milioni di euro destinati al progetto preliminare per il presente gasdotto attraverso i territori di questi Paesi, la cui implementazione dovrebbe iniziare nel secondo trimestre dell'anno corrente. Come prova del supporto dell'UE al Montenegro, Sekulic ha citato anche il sostegno finanziario al progetto della gassificazione del Montenegro ed ha affermato che la Comunità europea dell'energia ha sostenuto e ha aiutato direttamente il Gruppo per la gestione dei progetti al livello regionale, composto dai rappresentanti dei Ministeri e dei gestori del sistema di trasporto del gas provenienti dal Montenegro, dalla Croazia, dalla Bosnia-Erzegovina (BiH) e dall'Albania, al fine di classificare il progetto del Gasdotto Ionico - Adriatico come progetto prioritario. <br /> <br /> A margine della riunione dei Ministri a Baku, Dragica Sekulic ha incontrato il vice presidente della Commissione Europea, Maros Sefcovic, con il quale ha parlato del ruolo della Regione nel raggiungimento degli obiettivi dell'UE in materia di sicura e stabile fornitura di gas. Nel corso della riunione gli interlocutori si sono detti soddisfatti della realizzazione del progetto del Gasdotto Ionico - Adriatico.<br /> <br /> La terza Riunione dei Ministri del Consiglio consultivo del Corridoio meridionale del gas è stata organizzata dal Ministero dell'Energia della Repubblica dell'Azerbaigian e la società SOCAR ed ha riunito i Ministeri competenti dell'energia di Montenegro, Albania, Bulgaria, Croazia, Giorgia, Grecia, Italia, Serbia e Turchia, nonché diversi collaboratori dall'EU e dal Regno Unito, i rappresentanti della società Shah Deniz ed i partecipanti all'espansione di diversi gasdotti.<a href="#footnote-1" id="footnote-marker-1-1" rel="footnote"></a><br /> <br /> <br />
Hai letto il sommario. Il corpo dell'articolo, le fonti e la rete di entità collegate sono riservate ai nostri lettori.
L'Osservatorio Italiano è un riferimento economico tra l'Italia e il mondo, al servizio delle PMI. Inizia da una breve presentazione del progetto.
Non perdiamo tempo. Raccontaci di che cosa parliamo: vi proponiamo un primo inquadramento, in modalità riservata e sotto NDA.