Parliamone.
Discutiamone.
Non perdiamo tempo. Raccontaci di che cosa parliamo: vi proponiamo un primo inquadramento, in modalità riservata e sotto NDA.
Tirana - Pochi giorni dopo l'Assemblea parlamentare della NATO, che precede il Vertice di luglio a Varsavia, il Ministro degli Esteri della Polonia, Witold Waszczykowski ha realizzato una visita ufficiale in Albania. Nel corso della riunione con la…
Tirana - Pochi giorni dopo l'Assemblea parlamentare della NATO, che precede il Vertice di luglio a Varsavia, il Ministro degli Esteri della Polonia, Witold Waszczykowski ha realizzato una visita ufficiale in Albania. Nel corso della riunione con la controparte albanese, Ditmir Bushati, sono stati riconfermati i buoni rapporti che esistono tra l'Albania e la Polonia, nonché la comune volontà a rafforzarli ulteriormente, specialmente nella cooperazione economica. Il Ministro Bushati ha evidenziato il progresso fatto dal Governo albanese nell'affrontare le cinque priorità chiave nel processo d'integrazione europea e l'impegno per l'approvazione della riforma della giustizia. Lo stesso ha ringraziato la Polonia per l'assistenza fornita all'Albania nel percorso verso l'UE e ha ottenuto la garanzia dalla controparte, Witold Waszczykowski, di fornire l'esperienza del suo Paese in questo processo. Waszczykowski e Bushati hanno parlato della sicurezza in Europa e in particolare nei Balcani. La situazione sta diventando seria dato che la Russia ha aumentato le pressioni presso i confini dei Paesi membri della NATO e di quelli che aspirano ad entrare a farvi parte. <br /><br /> "Con il Ministro Bushati abbiamo parlato della situazione della sicurezza. Anche se la Guerra Fredda è finita, il nostro continente sta vivendo alcuni problemi. Abbiamo parlato dei problemi legati alla sicurezza che saranno affrontati anche in occasione del Vertice di Varsavia e la presenza dell'Alleanza nelll'Est. Stiamo facendo i conti con la minaccia proveniente dalla Russia dato che l'accordo di Minsk non è stato realizzato", ha affermato il Ministro Waszczykowski.<br /><br /> I due ministri hanno valutato, come molto importante, l'ulteriore rafforzamento della cooperazione multilaterale, la cooperazione regionale e tra le regioni (V4-WB6), nonché il coordinamento per gli sforzi congiunti nell'affrontare le sfide della sicurezza.<br /><br /> La Polonia otterrà la guida del Gruppo di Visegrad e in tal occasione è stata evidenziata l'importanza della cooperazione regionale come catalizzatore dei processi d'integrazione, nonché l'impegno della Polonia a condividere la sua esperienza con l'Albania ed altri Paesi dei Balcani.<a href="#footnote-1" id="footnote-marker-1-1" rel="footnote"></a> <a href="#footnote-2" id="footnote-marker-2-1" rel="footnote"></a><br /><br /> Il numero uno della diplomazia polacca è stato ricevuto anche dal Presidente della Repubblica, Bujar Nishani. I preparativi del prossimo Vertice della NATO ed altre questioni d'interesse bilaterale e multilaterale sono state affrontare nel corso della riunione. Il Presidente Nishani ha sottolineato che l'Albania sarà presente al Vertice di Varsavia con un'incrollabile volontà nel sostenere ogni iniziativa e sforzo dell'Alleanza di modernizzazione e adattarsi ai cambiamenti dell'ambiente della sicurezza. Per quanto riguarda la cooperazione bilaterale, Nishani ha valutato che serve maggiore cooperazione nel settore dell'economia. Lo stesso ha espresso la convinzione che, grazie alla comune volontà i Governi e le istituzioni specializzate dei due Paesi intensificheranno i contatti e la cooperazione, in particolare nel settore dell'infrastruttura, delle energie rinnovabili, del turismo e dell'ambiente. Il Presidente ha ringraziato per il sostegno fornito dalla Polonia, specialmente nel settore dell'istruzione, dello sport, della cultura, dell'amministrazione pubblica e i processi d'integrazione euro-atlantica. Lo stesso ha sottolineato che "dopo l'adesione alla NATO, l'obiettivo più strategico dell'Albania è l'integrazione del Paese nell'UE". <a href="#footnote-3" id="footnote-marker-3-1" rel="footnote"></a><a href="#footnote-4" id="footnote-marker-4-1" rel="footnote"></a><br /> <br /> <br />
Hai letto il sommario. Il corpo dell'articolo, le fonti e la rete di entità collegate sono riservate ai nostri lettori.
L'Osservatorio Italiano è un riferimento economico tra l'Italia e il mondo, al servizio delle PMI. Inizia da una breve presentazione del progetto.
Non perdiamo tempo. Raccontaci di che cosa parliamo: vi proponiamo un primo inquadramento, in modalità riservata e sotto NDA.