FOCUS17:39:38Invest Qatar presenta le sue opportunità di investimento a ParigiNUOVI SCENARI17:32:38Revolut sempre più vicino al mercato emiratinoNOTIZIE17:20:41Orion Lab: la prima unità di produzione di anticorpi monoclonali in AlgeriaNUOVI SCENARI16:39:31Sviluppo dell' infrastruttura portuale a DakhlaFOCUS16:30:29Investimento estero nelle rinnovabiliFOCUS16:23:36Paesi del Golfo guardano al modello turco per rotte commerciali alternativeFOCUS13:53:18Forum Asia Centrale–Turchia ad AnkaraFOCUS13:37:51La IsDB punta su grandi progetti infrastrutturali in AzerbaigianFOCUS13:25:32Modello di crescita esauritoNUOVI SCENARI13:17:26BERS verso la high technology in BulgariaFOCUS22:48:57Energy Strategy Summit: Romania come hub energeticoFOCUS22:17:29Il governo Tisza prosegue la costruzione dell'oleodotto ungherese-slovacco.FOCUS17:39:38Invest Qatar presenta le sue opportunità di investimento a ParigiNUOVI SCENARI17:32:38Revolut sempre più vicino al mercato emiratinoNOTIZIE17:20:41Orion Lab: la prima unità di produzione di anticorpi monoclonali in AlgeriaNUOVI SCENARI16:39:31Sviluppo dell' infrastruttura portuale a DakhlaFOCUS16:30:29Investimento estero nelle rinnovabiliFOCUS16:23:36Paesi del Golfo guardano al modello turco per rotte commerciali alternativeFOCUS13:53:18Forum Asia Centrale–Turchia ad AnkaraFOCUS13:37:51La IsDB punta su grandi progetti infrastrutturali in AzerbaigianFOCUS13:25:32Modello di crescita esauritoNUOVI SCENARI13:17:26BERS verso la high technology in BulgariaFOCUS22:48:57Energy Strategy Summit: Romania come hub energeticoFOCUS22:17:29Il governo Tisza prosegue la costruzione dell'oleodotto ungherese-slovacco.
NOTIZIE · OI-326396 · 14/08/2015 20:15:00 · 3964 g fa2 min lettura
← CHIUDI · TORNA ALLA HOME

Russi e americani miranno alla Telekom

DiOsservatorio ItalianoSommario

Belgrado - Gli otto acquirenti interessati adempiano tutte le condizioni per partecipare alla privatizzazione della compagnia Telekom Srbija - è quanto dichiarato dal Ministro del Commercio e delle Telecomunicazioni, Rasim Ljajic, mercoledì 12…

Belgrado - Gli otto acquirenti interessati adempiano tutte le condizioni per partecipare alla privatizzazione della compagnia Telekom Srbija - è quanto dichiarato dal Ministro del Commercio e delle Telecomunicazioni, Rasim Ljajic, mercoledì 12 agosto. Sarà la Commissione governativa a determinare entro la fine della settimana chi fra gli otto acquirenti assolverà tutte le condizioni per diventare l'offerente qualificato. Un fatto interessante è che l'invito per gli altri potenziali acquirenti è ancora aperto. Secondo Ljajic le altre compagnie, che rispetteranno le condizioni potranno consegnare la richiesta alla commissione governativa nel prossimo processo della privatizzazione. Sulla lista delle parti interessate all'azienda serba si trovano più fondi di investimento rispetto alle compagnie di telecomunicazione. Oltre alla Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo (BERS), la quale è presente sul mercato serbo particolarmente attraverso la ricapitalizzazione nel settore finanziario, sulla lista è presente anche l'ex proprietario dell'operatore via cavo SBB, il fondo Mid Europa Partners, ma anche gli altri fondi, tra i quali svariati americani e uno di Abu Dhabi. Nonostante abbia espresso il suo interesse nella lettera, consegnata all'Agenzia per la privatizzazione, ci sono annunci non ufficiali stando ai quali l'operatore tedesco Deutsche Telekom, presente da tanto tempo nella Regione, cercherà di entrare nella proprietà della Telekom proprio tramite questi fondi. In gara troviamo anche i russi, tramite due compagnie: l'operatore bulgaro Vivacom, il cui proprietario di maggioranza è la banca russa e l'operatore russo Mobile TeleSystems a servizio di oltre 100 milioni di utenti mobili in Russia, Ucraina, Armenia, Turkmenistan, Uzbekistan e in Bielorussia. L'operatore serbo ha catturato l'attenzione anche della Telekom Slovenia, però è poco probabile che passerà le qualificazioni per i prossimi cicli della privatizzazione. Il Primo Ministro, Aleksandar Vucic ha dichiarato che la Telekom Srbija non sarà venduta senza il raggiungimento di un prezzo adeguato. "Il Governo del Partito Democratico nel 2011 ha impostato il prezzo a 1,4 miliardi di euro per il 51% e ci aspettiamo una somma significativamente maggiore rispetto a questa", ha affermato Vucic, aggiungendo che il denaro dalla vendita della Telekom non sarà usato per il deficit di bilancio, ma per il pagamento dei debiti e gli investimenti pubblici al fine di aumentare il prodotto interno lordo e sostenere l'industria edile.

§Dispaccio riservato

Accedi al dispaccio integrale

Hai letto il sommario. Il corpo dell'articolo, le fonti e la rete di entità collegate sono riservate ai nostri lettori.

L'Osservatorio Italiano è un riferimento economico tra l'Italia e il mondo, al servizio delle PMI. Inizia da una breve presentazione del progetto.

Strumenti del dispaccio
Entità
20
menzionate
Persone
1
menzionate
Aziende
5
menzionate
◉ Geografia della notizia · 6 paesi coinvolti
Altri luoghi citati (non mappati): Abu Dhabi · Belgrado
OI/INV·001·Modalità riservata·Primo inquadramento gratuito

Parliamone.
Discutiamone.

Non perdiamo tempo. Raccontaci di che cosa parliamo: vi proponiamo un primo inquadramento, in modalità riservata e sotto NDA.

Apri una conversazione
Risposta entro 48–72 ore
I
7 / 7
Sempre raggiungibili
II
48–72h
Prima risposta
III
NDA
Sotto accordo
IV
Riservato
Numero limitato di clienti