FOCUS17:39:38Invest Qatar presenta le sue opportunità di investimento a ParigiNUOVI SCENARI17:32:38Revolut sempre più vicino al mercato emiratinoNOTIZIE17:20:41Orion Lab: la prima unità di produzione di anticorpi monoclonali in AlgeriaNUOVI SCENARI16:39:31Sviluppo dell' infrastruttura portuale a DakhlaFOCUS16:30:29Investimento estero nelle rinnovabiliFOCUS16:23:36Paesi del Golfo guardano al modello turco per rotte commerciali alternativeFOCUS13:53:18Forum Asia Centrale–Turchia ad AnkaraFOCUS13:37:51La IsDB punta su grandi progetti infrastrutturali in AzerbaigianFOCUS13:25:32Modello di crescita esauritoNUOVI SCENARI13:17:26BERS verso la high technology in BulgariaFOCUS22:48:57Energy Strategy Summit: Romania come hub energeticoFOCUS22:17:29Il governo Tisza prosegue la costruzione dell'oleodotto ungherese-slovacco.FOCUS17:39:38Invest Qatar presenta le sue opportunità di investimento a ParigiNUOVI SCENARI17:32:38Revolut sempre più vicino al mercato emiratinoNOTIZIE17:20:41Orion Lab: la prima unità di produzione di anticorpi monoclonali in AlgeriaNUOVI SCENARI16:39:31Sviluppo dell' infrastruttura portuale a DakhlaFOCUS16:30:29Investimento estero nelle rinnovabiliFOCUS16:23:36Paesi del Golfo guardano al modello turco per rotte commerciali alternativeFOCUS13:53:18Forum Asia Centrale–Turchia ad AnkaraFOCUS13:37:51La IsDB punta su grandi progetti infrastrutturali in AzerbaigianFOCUS13:25:32Modello di crescita esauritoNUOVI SCENARI13:17:26BERS verso la high technology in BulgariaFOCUS22:48:57Energy Strategy Summit: Romania come hub energeticoFOCUS22:17:29Il governo Tisza prosegue la costruzione dell'oleodotto ungherese-slovacco.
NOTIZIE · OI-325706 · 23/07/2015 15:00:00 · 3986 g fa2 min lettura
← CHIUDI · TORNA ALLA HOME

200 milioni di euro per il TAP in Albania

DiOsservatorio ItalianoSommario

Tirana - L'Ambasciatore della Norvegia in Albania e in Kosovo, Jan Braathu, ha sottolineato in un'intervista per Gazeta Shqiptare che i "rapporti Albania-Norvegia non sono mai stati così buoni". Lo stesso ha rivelato che la Norvegia,…

Tirana - L'Ambasciatore della Norvegia in Albania e in Kosovo, Jan Braathu, ha sottolineato in un'intervista per Gazeta Shqiptare che i "rapporti Albania-Norvegia non sono mai stati così buoni". Lo stesso ha rivelato che la Norvegia, con i suoi progetti nel settore energetico in Albania, ha l'obiettivo finale di creare un mercato comune regionale dell'energia con l'inclusione di Albania, Kosovo, Fyrom-Macedonia e Montenegro, proprio come ha fatto con gli altri Paesi scandinavi, ovvero la NORDPOOL. Dal canto suo l'ambasciatore Braathu ritiene che l'Albania e il Kosovo abbiano spazio a sufficienza per rafforzare la cooperazione. "Vi sono ancora dei 'freni' sul sistema così come alcune procedure amministrative da sistemare. Permettetemi di dire quel che sento. Sento molti reclami da parte del Kosovo. Sento che è molto difficile per le imprese kosovare esportare in Albania e lavorare in questo Paese", ha chiarito l'ambasciatore. Per quanto riguarda gli investimenti norvegesi in Albania, lo stesso ha citato il progetto della centrale idroelettrica di Devolli, un affare di 600 milioni di euro da parte della società statale norvegese - Statkraft, che ha posto la Norvegia al primo posto in Albania in termini di investimenti. La stessa, mediante la società Statoil, fa parte anche del progetto del gasdotto Trans Adriatic Pipeline (TAP) con il 20% delle azioni o 200 milioni di euro all'interno del ramo albanese del TAP. L'ambasciatore ha parlato anche dello sviluppo del settore ICT per il quale si sta ultimando un programma di quattro anni nel quale sono comprese le università di Tirana, Pristina e Tetovo, volto a consentire agli studenti di recarsi in Norvegia e studiare i livelli BA e MA. In tal modo possono avvalersi di una migliore istruzione nel settor ICT in Norvegia, ma anche di corsi di formazione come praticanti. Per quanto riguarda l'assistenza a livello istituzionale, l'ambasciatore Jan Braathu, ha asserito che vi sono due grandi progetti, che attualmente si stanno attuando in Albania da parte dell'Autorità Statale Norvegese di Mappatura (Norwegian State Mapping Authority). Il primo assiste l'agenzia del catasto mentre il secondo le autorità albanesi nella mappatura del territorio marittimo. "Questo è importante perché consente all'Albania di prendere parte a cooperazioni regionali nella gestione del Mar Adriatico. Finora, il Paese non è riuscito a partecipare, pienamente, a tali iniziative. Questo influisce anche sui processi di integrazione europea", ha riferito l'ambasciatore norvegese, Jan Braathu, stabilitosi a Pristina. 

§Dispaccio riservato

Accedi al dispaccio integrale

Hai letto il sommario. Il corpo dell'articolo, le fonti e la rete di entità collegate sono riservate ai nostri lettori.

L'Osservatorio Italiano è un riferimento economico tra l'Italia e il mondo, al servizio delle PMI. Inizia da una breve presentazione del progetto.

Strumenti del dispaccio
Entità
15
menzionate
Persone
1
menzionate
Aziende
1
menzionate
◉ Geografia della notizia · 5 paesi coinvolti
Altri luoghi citati (non mappati): Repubblica di Macedonia · Pristina · Tirana · Tetovo · Devoll
OI/INV·001·Modalità riservata·Primo inquadramento gratuito

Parliamone.
Discutiamone.

Non perdiamo tempo. Raccontaci di che cosa parliamo: vi proponiamo un primo inquadramento, in modalità riservata e sotto NDA.

Apri una conversazione
Risposta entro 48–72 ore
I
7 / 7
Sempre raggiungibili
II
48–72h
Prima risposta
III
NDA
Sotto accordo
IV
Riservato
Numero limitato di clienti