Parliamone.
Discutiamone.
Non perdiamo tempo. Raccontaci di che cosa parliamo: vi proponiamo un primo inquadramento, in modalità riservata e sotto NDA.
Podgorica - L'uomo d'affari, Veselin Pejovic, il proprietario della compagnia Uniprom che gestisce la società KAP, è interessato alla concessione per la miniera della Bauxite a Zupa di Niksic. La sua azienda ha confermato che Pejovic,…
Podgorica - L'uomo d'affari, Veselin Pejovic, il proprietario della compagnia Uniprom che gestisce la società KAP, è interessato alla concessione per la miniera della Bauxite a Zupa di Niksic. La sua azienda ha confermato che Pejovic, probabilmente, concorrerà all'annuncio per l'approvazione delle concessioni. Il termine per l'applicazione alla gara d'appalto scade il 21 luglio. Questo tuttavia non vuol dire che Pejovic acquisterà la proprietà della miniera di Bauxite, la quale è stata messa in vendita diverse volte. Lo stesso all'inizio del mese di aprile si è detto interessato alla proprietà della Bauxite, però ancora non ha consegnato nessun'offerta. Con la concessione, Pejovic potrebbe assicurare le materie prime tanto necessarie alla KAP, dal momento che ha pianificato l'espansione della produzione nella fabbrica di Podgorica. Per poter prendere il minerale di bauxite, Pejovic non ha bisogno dalla proprietà della miniera. La KAP e la Bauxite, i dieci anni fa erano due sistemi collegati e la miniera assicurava l'80% delle materie alla fabbrica. Le cose sono cambiate però dopo l'arrivo della compagnia russa Central European Aluminum Company (CEAC), proprietaria di entrambe le compagnie, la quale ha spento la filiale Glinica e le mosse ulteriori hanno portato all'introduzione del fallimento. Verso la proprietà della Buaixite ha mostrato un certo interesse anche la società Neksan di Miodrag Daka Davidovic, però le sue offerte sono state respinte da parte del Tribunale di Commercio, nonostante il notevole appoggio dei lavoratori. Il Presidente del Sindacato indipendente della Bauxite, Borisav Bojanovic non ha rilasciato nessun commento per quanto riguarda l'interesse della Uniprom per le concessioni ed ha aggiunto che, secondo la gara d'appalto pubblica, ogni individuo o compagnia ha il diritto di partecipare alla gara seguendo le condizioni da tender. "Chi si aggiudicherà la concessione dovrà acquistare la proprietà della Bauxite e soddisfarebbe le richieste dei lavoratori. Questa è infatti la richiesta di tutti e due i sindacati della miniera e di tutti i dipendenti. Prenderemo decisioni ulteriori dopo la scoperta di chi ha vinto il tender e di chi ha ottenuto le concessioni", ha precisato Bojanovic. La miniera di Bauxite si trova in fallimento a partire del mese di novembre 2013. Il curatore fallimentare entro la fine del mese pubblicherà un nuovo annuncio per la vendita della proprietà.
Hai letto il sommario. Il corpo dell'articolo, le fonti e la rete di entità collegate sono riservate ai nostri lettori.
L'Osservatorio Italiano è un riferimento economico tra l'Italia e il mondo, al servizio delle PMI. Inizia da una breve presentazione del progetto.
Non perdiamo tempo. Raccontaci di che cosa parliamo: vi proponiamo un primo inquadramento, in modalità riservata e sotto NDA.