FOCUS17:39:38Invest Qatar presenta le sue opportunità di investimento a ParigiNUOVI SCENARI17:32:38Revolut sempre più vicino al mercato emiratinoNOTIZIE17:20:41Orion Lab: la prima unità di produzione di anticorpi monoclonali in AlgeriaNUOVI SCENARI16:39:31Sviluppo dell' infrastruttura portuale a DakhlaFOCUS16:30:29Investimento estero nelle rinnovabiliFOCUS16:23:36Paesi del Golfo guardano al modello turco per rotte commerciali alternativeFOCUS13:53:18Forum Asia Centrale–Turchia ad AnkaraFOCUS13:37:51La IsDB punta su grandi progetti infrastrutturali in AzerbaigianFOCUS13:25:32Modello di crescita esauritoNUOVI SCENARI13:17:26BERS verso la high technology in BulgariaFOCUS22:48:57Energy Strategy Summit: Romania come hub energeticoFOCUS22:17:29Il governo Tisza prosegue la costruzione dell'oleodotto ungherese-slovacco.FOCUS17:39:38Invest Qatar presenta le sue opportunità di investimento a ParigiNUOVI SCENARI17:32:38Revolut sempre più vicino al mercato emiratinoNOTIZIE17:20:41Orion Lab: la prima unità di produzione di anticorpi monoclonali in AlgeriaNUOVI SCENARI16:39:31Sviluppo dell' infrastruttura portuale a DakhlaFOCUS16:30:29Investimento estero nelle rinnovabiliFOCUS16:23:36Paesi del Golfo guardano al modello turco per rotte commerciali alternativeFOCUS13:53:18Forum Asia Centrale–Turchia ad AnkaraFOCUS13:37:51La IsDB punta su grandi progetti infrastrutturali in AzerbaigianFOCUS13:25:32Modello di crescita esauritoNUOVI SCENARI13:17:26BERS verso la high technology in BulgariaFOCUS22:48:57Energy Strategy Summit: Romania come hub energeticoFOCUS22:17:29Il governo Tisza prosegue la costruzione dell'oleodotto ungherese-slovacco.
NOTIZIE · OI-322954 · 24/04/2015 16:20:00 · 4076 g fa4 min lettura
← CHIUDI · TORNA ALLA HOME

Belgrado è il centro dello spirito cosmopolita

DiOsservatorio ItalianoSommario

Belgrado - Il Primo Ministro serbo, Aleksandar Vucic giovedì, 23 aprile, inaugurando il vertice dei sindaci dell'Europa centrale e sudorientale, ha dichiarato che Belgrado non è solo la capitale della Serbia, ma è anche un centro…

Belgrado - Il Primo Ministro serbo, Aleksandar Vucic giovedì, 23 aprile, inaugurando il vertice dei sindaci dell'Europa centrale e sudorientale, ha dichiarato che Belgrado non è solo la capitale della Serbia, ma è anche un centro dello spirito cosmopolita nello spazio dei Balcani occidentali. "Noi celebriamo le differenze a Belgrado e sono convinto che questo è infatti un invito per tutti i nostri ospiti europei ad arrivare a Belgrado e in Serbia e a sentirsi a proprio agio", ha dichiarato Vucic. A suo giudizio, la Serbia è un buon posto, e ha aggiunto che il paese porta avanti il processo delle difficili riforme economiche, le quali offrono buone prospettive per il prossimo anno. I sindaci e i rappresentanti delle capitali dell'Europa centrale e sudorientale, sono stati informati dal Premier Vucic che Belgrado e la Serbia sono pronte a imparare qualcosa da loro e dalle loro esperienze, aggiungendo che questo vertice è una buona occasione per vedere in che modo per esempio Varsavia realizza il programma sull'efficienza energetica, e in che modo funziona a Skopje l'amministrazione e come Zagabria è diventata la capitale verde. Allo stesso tempo, Vucic ha annunciato che i partecipanti serbi hanno presentato alcuni dei loro progetti. Il Premier ha sottolineato che negli ultimi anni, tutte le capitali della ex Jugoslavia hanno avuto una crescita drammatica. Secondo lui, la Serbia cercherà di applicare e di imparare le cose positive delle altre città affinchè gli standard raggiunti diventino normali a Belgrado, ma anche in tutte le altre città serbe. Vucic ha osservato che questo raduno è stato anche una buona occasione per parlare del collegamento regionale e della stabilità. A questo proposito, Vucic ha reso noto che Belgrado ha grandi progetti, nutre speranze e aspettative che queste città, le compagnie dei paesi partecipanti al vertice possano fornire un aiuto. Comunque, ha informato che mercoledì, 22 aprile, con i rappresentanti della compagnia Siemens ha parlato del loro interesse per il progetto Belgrado sull'acqua. Il Primo Ministro serbo ha annotato che è importante imparare l'uno dall'altro ed è necessario compiere lo scambio di visite. Presso il centro Sava giovedì, 23 aprile, è stato lanciato il vertice dei sindaci dell'Europa centrale e sudorientale, che è stato svolto nella capitale della Serbia grazie all'organizzazione della città di Belgrado e in cooperazione con l'Alleanza nazionale per lo sviluppo economico locale. La capitale serba ha accolto i sindaci e gli alti rappresentanti di 13 città dell'Europa centrale e sudorientale, ma anche gli alti funzionari dell'UE, delle istituzioni internazionali, del corpo diplomatico e economico, ma anche gli architetti municipali e i direttori delle società pubbliche. Il vertice è stato svolto attraverso diversi panel, mentre uno di loro è stato dedicato alle integrazioni europee, gli altri concernevano il funzionamento delle capitali, le sfide che devono essere affrontate, il finanziamento dei grandi progetti infrastrutturali, e l'aumento dell'efficienza energetica. A questo proposito, il sindaco di Belgrado, Sinisa Mali ha dichiarato che il collegamento tra le capitali diventa sempre più importante nella comunicazione, nella cooperazione e nel collegamento economico tra i paesi, comunicando che i grandi progetti sono infatti i promotori delle città, dei paesi e di tutta la regione. "I paesi dell'Europa centrale e sudorientale devono assicurare un ambiente favorevole alla realizzazione dei nuovi e grandi progetti", ha dichiarato Mali, invitando i partecipanti alla riunione ad aprire un nuovo capitolo della cooperazione regionale allo scopo di fare uno scambio di esperienze per poter migliorare le capitali e per poter creare le condizioni per una vita migliore. Secondo Mali, l'adesione all'UE è l'obiettivo strategico della Serbia, che sottintende una nuova qualità nella cooperazione con i paesi vicini. Mali ha comunicato che l'impegno alla cooperazione regionale e al miglioramento congiunto assicura la creazione di forti legami e crea un grande impatto a livello globale per il benessere di tutti i cittadini. "Oggi abbiamo una splendida occasione per proseguire il lavoro che avvicina le nostre capitali, rafforza la cooperazione regionale, incentiva la cooperazione economica e gli investimenti, ma promuove anche le esperienze nella gestione delle sfide, che i cittadini affrontano, e prima di tutto le esperienze destinate a migliorare l'infrastruttura, lo sviluppo urbanistico, la sostenibilità e a perfezionare i servizi e le innovazioni per poter migliorare il tenore di vita", ha annotato Mali. Quest'ultimo ha colto l'occasione per ringraziare i rappresentanti delle compagnie, che hanno partecipato al vertice, aggiungendo che questa cooperazione con gli investitori privati, con le compagnie domestiche e straniere è sulla lista delle priorità della città di Belgrado e assicura la realizzazione dei progetti, con i quali potrà essere migliorata la vita, e le condizioni economiche, ha concluso Mali.

§Dispaccio riservato

Accedi al dispaccio integrale

Hai letto il sommario. Il corpo dell'articolo, le fonti e la rete di entità collegate sono riservate ai nostri lettori.

L'Osservatorio Italiano è un riferimento economico tra l'Italia e il mondo, al servizio delle PMI. Inizia da una breve presentazione del progetto.

Strumenti del dispaccio
Entità
15
menzionate
Persone
3
menzionate
Aziende
0
menzionate
◉ Geografia della notizia · 1 paese coinvolto
Altri luoghi citati (non mappati): Jugoslavia · Balcani Occidentali · Belgrado · Zagabria · Varsavia · Skopje
OI/INV·001·Modalità riservata·Primo inquadramento gratuito

Parliamone.
Discutiamone.

Non perdiamo tempo. Raccontaci di che cosa parliamo: vi proponiamo un primo inquadramento, in modalità riservata e sotto NDA.

Apri una conversazione
Risposta entro 48–72 ore
I
7 / 7
Sempre raggiungibili
II
48–72h
Prima risposta
III
NDA
Sotto accordo
IV
Riservato
Numero limitato di clienti