Parliamone.
Discutiamone.
Non perdiamo tempo. Raccontaci di che cosa parliamo: vi proponiamo un primo inquadramento, in modalità riservata e sotto NDA.
Belgrado - Presso la centrale idroelettrica (HE) Djerdap, 1 martedì 19 novembre, è stata firmata l'aggiunta all'accordo sulla rivitalizzazione di questo impianto. Con il suddetto documento la durata dell'impianto sarà…
Belgrado - Presso la centrale idroelettrica (HE) Djerdap, 1 martedì 19 novembre, è stata firmata l'aggiunta all'accordo sulla rivitalizzazione di questo impianto. Con il suddetto documento la durata dell'impianto sarà prolungata di 40 anni e la sua potenza sarà maggiore di 66 mega watt. La convezione è stata firmata dal direttore della Elektroprivreda Srbije (EPS) Aleksandar Obradovic, dal direttore della società HE Djerdap, Goran Knezevic e dal direttore del settore della compagnia russa Silovye Mashiny, Vladimir Stepanchenko, alla presenza del Ministro serbo dell'Economia, Zorana Mihajlovic, e del rappresentante dell'ufficio del commercio dell'ambasciata russa in Serbia, Andrea Khripounova. Il Ministro Mihajlovic ha dichiarato che l'atto firmato deve contribuire a un lavoro più efficace della HE Djerdap e della EPS e spera che all'interno della società Djerdap sarà costruito un altro impianto energetico. L'obiettivo della Serbia è quello di avere un ruolo importante in Europa e di riprendere l'esportazione dell'energia elettrica, ha affermato il Ministro, aggiungendo che insisterà affinché l'EPS diventi ancora più efficace e che per questo riceverà l'appoggio necessario del Ministero responsabile e del Governo della Serbia. Il Ministro Mihajlovic ha annunciato che, mercoledì 20 novembre, sarà firmato l'accordo per la seconda fase della modernizzazione della società Termoelektrane i kopovi Kostolac, la quale intende costruire un nuovo blocco termico B3. Obradovic ha spiegato che la Djerdap 1 è l'arma più forte della EPS nella nuova fase di liberalizzazione del mercato dell'energia elettrica in Serbia che sarà adottata all'inizio del prossimo anno. Stepanchenko ha sottolineato che fino ad ora gli affari relativi alla Djerdap 1 sono stati realizzati con successo e questo significa una buona collaborazione tra la EPS e la Djerdap e la compagnia russa Silovye Mashiny, e spera che questo partenariato tra le società serbe e quelle russe continui. D'altra parte Knezevic ha dichiarato che l'allegato all'accordo era necessario, perché nel mese di aprile del corrente anno è scaduto l'accordo inter-statale tra la Serbia e la Russia, il quale riguarda il vecchio debito clearing e i 22 milioni che non sono stati sfruttati, per questo motivo era necessario firmare la convenzione commerciale con la quale sono stati precisati i dettagli sull'acquisto delle attrezzature e i termini per la realizzazione delle costruzioni. Khripounova nella sua dichiarazione ha reso noto che l'obiettivo congiunto della Serbia e della Russia è la realizzazione di più progetti comuni, soprattutto nel settore dell'energia che rappresenta la prospettiva migliore per la cooperazione. Il valore totale delle costruzioni sulla rivitalizzazione della HE Djerdap raggiungerà i 216,57 milioni di dollari, di questi 100,5 milioni di dollari saranno finanziati dal debito clearing della Federazione Russa, e i restanti 116,06 milioni di dollari dai mezzi degli investimenti della HE Djerdap. A partire dal valore totale delle costruzioni sulla rivitalizzazione della HE Djerdap 1, la compagnia russa Silovye Mashiny realizzerà le costruzioni per un valore di 155,8 milioni di dollari e la società HE Djerdap realizzerà le costruzioni per un valore di 60,5 milioni di dollari. La rivitalizzazione della Djerdap in cooperazione con la Russia era iniziata nel 2009 e fino ad ora sono stati rivitalizzati il sesto e il primo aggregato, mentre nel mese di novembre il quinto aggregato è entrato nella fase di smontaggio, nella speranza che le costruzioni saranno portate a termine entro 13 mesi e mezzo. Il periodo stabilito per la fine di tutta la modernizzazione della HE Djerdap1 è infatti il 30 aprile del 2013. <strong>Compagnie dalla Cina e dalla Russia interessate alla Djerdap </strong> Alla costruzione della centrale Idroelettrica Djerdap 3 sono interessate molte compagnie che arrivano dalla Cina, dalla Russia e da altri Paesi, ha dichiarato il Ministro dell'Energia serbo, Zorana Mihajlovic, successivamente ha annunciato che nel primo trimestre del prossimo anno sarà reso noto con chi verrà realizzato questo grande progetto, e ha sottolineato che la Serbia ha bisogno di realizzare questo piano, già pianificato. Prima di decidere con chi costruire la Djerdap 3 devono essere svolti gli studi necessari e i colloqui con i Paesi della regione, ha spiegato Mihajlovic.<br />
Hai letto il sommario. Il corpo dell'articolo, le fonti e la rete di entità collegate sono riservate ai nostri lettori.
L'Osservatorio Italiano è un riferimento economico tra l'Italia e il mondo, al servizio delle PMI. Inizia da una breve presentazione del progetto.
Non perdiamo tempo. Raccontaci di che cosa parliamo: vi proponiamo un primo inquadramento, in modalità riservata e sotto NDA.