Parliamone.
Discutiamone.
Non perdiamo tempo. Raccontaci di che cosa parliamo: vi proponiamo un primo inquadramento, in modalità riservata e sotto NDA.
Tirana - Il Premier Sali Berisha ha accolto in questi giorni in un incontro i dirigenti e i membri del Consiglio di Amministrazione della compagnia Verbund AG Hydro Power, Karl-Heinz Gruber, Gunther Rabensteiner e Dietmar Reiner. La…
Tirana - Il Premier Sali Berisha ha accolto in questi giorni in un incontro i dirigenti e i membri del Consiglio di Amministrazione della compagnia Verbund AG Hydro Power, Karl-Heinz Gruber, Gunther Rabensteiner e Dietmar Reiner. La compagnia austriaca ha portato così a termine la costruzione della centrale idroelettrica Ashta1 a Bushat, Scutari, in collaborazione con la compagnia EVN. Questo progetto si traduce in un investimento del valore di circa 200 milioni di euro che prevede la costruzione di due centrali idroelettriche, Ashta 1 e Ashta 2, utilizzando la tecnologia più avanzata al momento disponibile sul mercato. La compagnia ha concluso la prima fase del progetto, salutata con la cerimonia d`inaugurazione svoltasi questo martedì alla presenza del Premier Berisha. "La HEC Ashta 1 è un diamante e rimarrà tale tra centinaia di altre centrali che verranno costruite nel Paese", afferma Berisha alla cerimonia di conclusione dei lavori alla stazione elettrica della centrale idroelettrica. Il Premier si è congratulato con i dirigenti delle compagnie austriache per il lavoro svolto, ed ha espresso fiducia per un futuro promettente nella collaborazione multilaterale tra Albania e Austria, specialmente nel settore energetico.<a href="http://cdn.agenzia.etleboro.com/photo/64b299e4b753af5a503a9d6241ef8ce0.jpg"></a> "Vedo dinanzi a noi uno splendido futuro nella collaborazione economica, culturale, politica e multilaterale con l`Austria amica. La loro tradizione nell'energia rinnovabile e quella idrica è straordinariamente preziosa per l`Austria, per l`Albania, ma anche per l`intera Europa. Noi rimaniamo decisi a fare ogni sforzo per incoraggiare la costruzione di oltre 443 centrali idro-elettrici in questo paese", ha espresso il Premier Berisha. Questi ha valutato inoltre la tecnologia avanzata della produzione dell'energia idrica, attraverso l`istallazione delle turbine metrix, le quali vengono installate per la prima volta nel mondo presso la centrale di Ashta. Il Premier ha garantito che il governo è deciso a fare di tutto perchè le grandi ricchezze idriche di questo paese si trasformino in grandi valori energetici per l`Albania e gli albanesi. Presenti anche la Presidente del Parlamento, Jozefina Topalli, il Ministro dell'Economia, Commercio ed Energia, Nasip Naço, il Ministro dell'Agricoltura, Genc Ruli, i dirigenti delle compagnie austriache VERBUND AG Hydro Power ed EVN, i rappresentanti delle autorità locali, l`ambasciatore austriaco a Tirana, gli impiegati delle compagnie. Il progetto viene seguito dalla compagnia austriaca "Energji Ashta" , joint-venture delle compagnie austriache VERBUND AG Hydro Power ed EVN. Con Ashta 1 si conclude la prima fase del progetto per la costruzione delle due centrali - Ashta 1 ed Ashta 2 -nella zona di Busha. In futuro queste produrranno 240 milioni di kwh d`energia elettrica. Dal 2012, l`energia elettrica prodotta andrà ad alimentare la rete albanese di 110 kv. Il progetto HEC-Ashta è sostenuto dal Meccanismo dello Sviluppo sostenibile (CDM), nel quadro della Convenzione delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC).
Hai letto il sommario. Il corpo dell'articolo, le fonti e la rete di entità collegate sono riservate ai nostri lettori.
L'Osservatorio Italiano è un riferimento economico tra l'Italia e il mondo, al servizio delle PMI. Inizia da una breve presentazione del progetto.
Non perdiamo tempo. Raccontaci di che cosa parliamo: vi proponiamo un primo inquadramento, in modalità riservata e sotto NDA.