Parliamone.
Discutiamone.
Non perdiamo tempo. Raccontaci di che cosa parliamo: vi proponiamo un primo inquadramento, in modalità riservata e sotto NDA.
Podgorica - La separazione giuridica della filiale Distribucija (Distribuzione) dalla società Elektroprivreda Crne Gore (EPCG) deve essere completata entro tre mesi dall'adozione di nuove leggi in materia di energia, ha comunicato giovedì,…
Podgorica - La separazione giuridica della filiale Distribucija (Distribuzione) dalla società Elektroprivreda Crne Gore (EPCG) deve essere completata entro tre mesi dall'adozione di nuove leggi in materia di energia, ha comunicato giovedì, 27 agosto il Ministero dell'Economia. L'Agenzia di regolamentazione dell'energia (Regulatorna agencija za energetiku, RAE), in una relazione sullo stato del settore energetico per lo scorso anno, ha citato che la separazione giuridica della EPCG e della sua unità funzionale Distribucija doveva essere completata nel 2011, aggiungendo che essa ha insistito diverse volte sul completamento della procedura. La separazione giuridica è uno dei presupposti più importanti per lo sviluppo del mercato dell'energia elettrica in Montenegro, cioè per l'arrivo di altri fornitori e la concorrenza. Il Governo montenegrino, alla fine del mese di luglio, ha determinato la proposta della nuova legge sull'energia e la stessa dovrebbe essere davanti ai deputati durante la sessione autunnale dell'Assemblea. "La EPCG già da un tempo lavora intensamente sul progetto di separazione della Distribucija, al fine di trovare il miglior modello per il funzionamento della nuova società. L'intero processo di separazione è seguito dalla RAE. Dato il fatto che la separazione giuridica non è ancora completata, anche se la nuova legge prevede che essa deve essere effettuata entro 90 giorni a partire dall'adozione della legge menzionata, è avvisata anche la comunità energetica, il quale membro è il Montenegro a partire della sua fondazione. Tuttavia, il Ministero dell'Economia ha comunicato che è stata fatta la separazione funzionale e che si aspetta ben presto anche quella legale. Secondo le informazioni, la Distribucija è pronta ad adempiere tutti gli obblighi dell'operatore del sistema distributivo se si appare qualsiasi fornitore indipendente sul mercato montenegrino. "Nel 2009 è stato aperto il mercato montenegrino di energia elettrica per le società, mentre dal gennaio di quest'anno è aperto anche per le economie domestiche. Tuttavia, l'interesse per i servizi di fornitura di energia elettrica non ha mostrato nessuno, tranne l' EPCG e la società Montenegro Bonus", ha asserito il Ministero. La Montenegro Bonus fornisce solamente la KAP. La EPCG considera che non c'erano gli altri fornitori a causa di un basso prezzo dell'elettricità, si cita in un avviso.
Hai letto il sommario. Il corpo dell'articolo, le fonti e la rete di entità collegate sono riservate ai nostri lettori.
L'Osservatorio Italiano è un riferimento economico tra l'Italia e il mondo, al servizio delle PMI. Inizia da una breve presentazione del progetto.
Non perdiamo tempo. Raccontaci di che cosa parliamo: vi proponiamo un primo inquadramento, in modalità riservata e sotto NDA.