FOCUS17:39:38Invest Qatar presenta le sue opportunità di investimento a ParigiNUOVI SCENARI17:32:38Revolut sempre più vicino al mercato emiratinoNOTIZIE17:20:41Orion Lab: la prima unità di produzione di anticorpi monoclonali in AlgeriaNUOVI SCENARI16:39:31Sviluppo dell' infrastruttura portuale a DakhlaFOCUS16:30:29Investimento estero nelle rinnovabiliFOCUS16:23:36Paesi del Golfo guardano al modello turco per rotte commerciali alternativeFOCUS13:53:18Forum Asia Centrale–Turchia ad AnkaraFOCUS13:37:51La IsDB punta su grandi progetti infrastrutturali in AzerbaigianFOCUS13:25:32Modello di crescita esauritoNUOVI SCENARI13:17:26BERS verso la high technology in BulgariaFOCUS22:48:57Energy Strategy Summit: Romania come hub energeticoFOCUS22:17:29Il governo Tisza prosegue la costruzione dell'oleodotto ungherese-slovacco.FOCUS17:39:38Invest Qatar presenta le sue opportunità di investimento a ParigiNUOVI SCENARI17:32:38Revolut sempre più vicino al mercato emiratinoNOTIZIE17:20:41Orion Lab: la prima unità di produzione di anticorpi monoclonali in AlgeriaNUOVI SCENARI16:39:31Sviluppo dell' infrastruttura portuale a DakhlaFOCUS16:30:29Investimento estero nelle rinnovabiliFOCUS16:23:36Paesi del Golfo guardano al modello turco per rotte commerciali alternativeFOCUS13:53:18Forum Asia Centrale–Turchia ad AnkaraFOCUS13:37:51La IsDB punta su grandi progetti infrastrutturali in AzerbaigianFOCUS13:25:32Modello di crescita esauritoNUOVI SCENARI13:17:26BERS verso la high technology in BulgariaFOCUS22:48:57Energy Strategy Summit: Romania come hub energeticoFOCUS22:17:29Il governo Tisza prosegue la costruzione dell'oleodotto ungherese-slovacco.
NOTIZIE · OI-303801 · 25/06/2013 16:05:00 · 4744 g fa3 min lettura
← CHIUDI · TORNA ALLA HOME

La HE Trebisnjica verserà 3 milioni di euro al Comune di Niksic

DiOsservatorio ItalianoSommario

Podgorica - Il lato montenegrino e quello bosniaco, in 40 anni circa, non sono riusciti a trovare un consenso in merito ai ricavi e all'energia elettrica che appartengono al Montenegro con la valorizzazione del Lago di Bileca. L'accordo tra il…

Podgorica - Il lato montenegrino e quello bosniaco, in 40 anni circa, non sono riusciti a trovare un consenso in merito ai ricavi e all'energia elettrica che appartengono al Montenegro con la valorizzazione del Lago di Bileca. L'accordo tra il Sindaco del Comune di Niksic, Veselin Grbovic ed i membri della HE Trebisnjica, presenta come data il 1967, l'anno in cui hanno preso il via i lavori riguardanti la realizzazione delle centrali presso il Lago di Bileca. In seguito alla costruzione e all'entrata in funzione delle centrale idroelettrica a Grncarevo (HE Trebinje I), una parte del territorio montenegrino ha subito degli allagamenti per rispondere alla necessità di idro-accumulazione del Lago di Bileca, senza il consenso, allora obbligatorio, dell'Assemblea della Repubblica Socialista di Montenegro. Il Comune di Niksic ed i membri della HE Trebisnjica, facente capo alla Elektroprivreda della Repubblica Srpska, hanno raggiunto un accordo, in base al quale, tale centrale, ogni anno,  verserà al Comune montenegrino circa 300.000 euro, cioè 3 milioni di euro per gli ultimi dieci anni, a causa dell'utilizzo delle acque del Lago di Bileca. "Abbiamo svolto delle riunioni con i responsabili della HE Trebisnjica ed abbiamo trovato un accordo, grazie al quale andremo ad aumentare il bilancio comunale. In base alle misurazioni catastali, la Commissione comune ha stabilito che, il 17,2% del territorio del Lago di Bileca appartiene al Comune di Niksic", ha dichiarato Grbovic. Stando alle sue parole, la Legge della RS, permette di ottenere un risarcimento per l'utilizzo delle acque a seconda della quantità di energia elettrica prodotta nelle centrali. In questo modo, ogni anno, nelle tasche del Comune di Niksic, finiranno minino 300.000 euro. "Dato che la legge è stata adottata nel 2003, il Comune di Niksic potrà beneficiare di circa 3 milioni di euro", ha riferito Grbovic, aggiungendo il che Governo non ha svolto dei negoziati con la RS sull'utilizzo delle acque ma sul risarcimento dell'energia elettrica prodotta. Il Sindaco del Comune montenegrino ha consegnato al Ministero dell'Agricoltura la proposta dell'accordo relativo all'utilizzo delle risorse naturali ed ha chiesto al suddetto Dicastero di presentare tale documento al Governo. Se l'esecutivo appoggerà la conclusione dell'accordo, il rimborso finirà direttamente nel bilancio del Comune di Niksic. Per la conclusione del contratto, ovviamente, sarà necessario ancora del tempo ed in base alla proposta consegnata, la HE Trebisnjica, dovrà provvedere immediatamente al risarcimento iniziando dal 2003, l'anno in cui la legge precedentemente menzionata è stata approvata nella RS.

§Dispaccio riservato

Accedi al dispaccio integrale

Hai letto il sommario. Il corpo dell'articolo, le fonti e la rete di entità collegate sono riservate ai nostri lettori.

L'Osservatorio Italiano è un riferimento economico tra l'Italia e il mondo, al servizio delle PMI. Inizia da una breve presentazione del progetto.

Strumenti del dispaccio
Entità
8
menzionate
Persone
0
menzionate
Aziende
1
menzionate
◉ Geografia della notizia · 2 paesi coinvolti
Altri luoghi citati (non mappati): Niksic · Podgorica
OI/INV·001·Modalità riservata·Primo inquadramento gratuito

Parliamone.
Discutiamone.

Non perdiamo tempo. Raccontaci di che cosa parliamo: vi proponiamo un primo inquadramento, in modalità riservata e sotto NDA.

Apri una conversazione
Risposta entro 48–72 ore
I
7 / 7
Sempre raggiungibili
II
48–72h
Prima risposta
III
NDA
Sotto accordo
IV
Riservato
Numero limitato di clienti